Quando Cicero poteva essere smascherato

Quando Cicero poteva essere smascherato La celebre spia che s'era infiltrata nell'ambasciata inglese in Turchia nel 1943 Quando Cicero poteva essere smascherato ROMA — Due mesi dopo la decisione di Elyesa Bazna. cameriere privato dell'ambasciatore inglese in Turchia, slr Hughes Knachbull-Hughes, di vendersi al servizio militare segreto nazista (Abwelw), Alien Welsh Dulles. dal novembre '42 direttore della filiale svizzera dell'Oss (Oflice of strategie service), ebbe l'informazione che l'ambasciata inglese ad Ankara era infiltrata da un agente tedesco in grado di fotografare documenti ultrasegreti. Bazna. per i tedeschi «Cicero», aveva 39 anni quando, il 26 ottobre '43. prese contatto con il rappresentante in Turchia dell'Abwehr, Ludwig Moyzlch. L'accordo è subito fatto e il 30 ottobre i tedeschi hanno da «Cicero» l'inventario del materiale bellico fornito dagli Usa all'Urss. Il 20 dicembre. Dulles è informato da un funzionarlo antihitleriano del ministero degli Esteri, Friedhelm Korber. che nell'ambasciata turca inglese c'è una spia tedesca. L'importante informazione, giunta in cosi breve tempo, non era dovuta al caso ma ad un'Intelligente Iniziativa presa da Dulles d'accordo col capo dell'Oss, il colonnello poi generale di divisione William J. Donovan. nel periodo in cui quest'ultimo, su incarico del presidente Roosevelt, stava creando l'Oss col compilo di -raccogliere e analizzare le informazioni strategiche e di progettare e fare operare i,servizi speciali-. Fu un'iniziativa abile, che dette molti altri frutti. Un anno prima Pearl Harbor, Roosevelt aveva mandato in giro per il mondo Donovan per riannodare vecchie amicizie e farne delle nuove in previsione di una Inevitabile entrata in guerra degli Stati Uniti. Il 7 dicembre 1941 i giapponesi attaccano la base americana del Pacifico. Il Cól. «Coordinator of Information», nato molti anni prima come organismo di ricerca (spionaggio) e analisi delle informazioni, si trasforma nell'Oss e a dirigerlo viene nominato Donovan, il quale chiama subito a farne parte Alien Dulles, noto avvocato, fratello del futuro ministro della Difesa John Foster Dulles. Trascorre quasi un anno e nel novembre '42 Alien Dulles arriva a Berna, ufficialmente come assistente dell'ambasciatore americano In Svizzera. Ma poco dopo tutti sanno, nonostante le smentite, che Dulles è stato inviato da Roosevelt col compito particolare di occuparsi del lavoro di spionaggio in uno Stato che era un centro dello spionaggio internazionale come lo era stato nella prima guerra mondiale. Donovan, nel suo giro in Europa, aveva creato numerose «antenne» (agenti), soprattutto In Germania. Ma come raccogliere notizie e come far sapere a chi dovevano rivolgersi coloro che volevano aiutare gli alleali nella lotta contro il nazifascismo? D'altra parte, lo spionaggio è ufficialmente proibito in Svizzera (che ci tiene a essere ritenuta una nazione neutrale In tutto e per tutto anche se. poi. chiude un occhio). Cosi, ufficialmente. Donovan era l'assistente dell'ambasciatore, ma tutti sapevano che era il capo della filiale Oss In Svizzera. Friedhelm Korber, che non era tra gli agenti reclutati da Donovan. avendo avuto il padre arrestato e torturato dalla Gestapo, decise di mettersi in contatto con Dulles quando vide arrivare al ministero degli Esteri un cifrato col quale Albert Jenke. cognato del ministro degli Esteri Rlbbentrop e addetto all'ambasciata tedesca di Ankara, avverte che una fonte interna all'ambasciata Inglese chiamata In codice «Cicero» si è messa in contatto con l'Abwehr, ed ha cominciato a Inviare documenti ultrasegretl già all'esame del Slcherhelndlenst. il servizio di sicurezza nazista. Ma la fortuna non arrise a «Cicero.. 11 quale, come si sa. non soltanto fu preso poco sul serio dal nazisti (mentre le sue informazioni erano davvero reali), ma ebbe anche in compenso l'equivalente di sette miliardi di lire in sterli1 ne false.