Accusato, il sindaco di Parigi passa all'attacco: «Mitterrand ha creato una polizia politica» di Paolo Patruno

Accusato, il sindaco di Parigi passa all'attacco: «Mitterrand ha creato una polizia politica» Accusato, il sindaco di Parigi passa all'attacco: «Mitterrand ha creato una polizia politica» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — SI è arroventata di colpo la «battaglia di Parigi», anche se mancano ancora cinque mesi alle elezioni municipali che costituiranno per 11 governo della sinistra un te» st politico molto Importante. La prima mossa era stata, nell'estate, l'adozione da parte del governo di una nuova lpgge elettorale che frantuma la capitale In venti mlnl-munlclpalltà, all'insegna del decentramento amministrativo. Ma cosi facendo sarà drasticamente ridimensionato 11 ruolo (e 11 potere) del sindaco della capitale Chlrac. che è anche un leader dell'opposizione. La seconda mossa è avvenuta in questi giorni con una salva di «siluri» scandalistici lanciati direttamente contro Chlrac attraverso alcuni giornali di sinistra. Dapprima la municipalità parigina (e quindi 11 sindaco) è stata accusata da Liberation di aver pagato per progetti I immobiliari del tutto Inutili; fantomatici uffici-studi facenti capo a esponenti dell'rpr. 11 movimento neogolllsta | di cui è a capo appunto Chlrac, e quindi di aver Impinguato a spese del contribuente le casse del partito. Poi 11 settimanale Le Canard Enchalné» (che aveva rivelato lo scandalo dei diamanti Bokassa-Giscard) ha accusato Chlrac. questa volta non come sindaco, ma come ex candidato alle presidenziali, sostenendo che egli aveva ricevuto circa mezzo miliardo di lire di sovvenzioni elettorali dal presidente del Gabon. Omar Bongo. Questi avrebbe stornato a suo favore una parte delle royalties petrolifere In un'operazione condotta dalla società pubblica francese Elf-Aquitaine. In verità 11 settimanale ha scritto che anche altri candidati all'Eliseo (salvo 11 comunista Marchals) avrebbero fruito della generosità gabonese, ma lo scandalo si è concentrato soltanto su Chlrac. Il leader dell'opposizione e sindaco della capitale ha deciso di uscire allo scoperto e ha ribattuto alle accuse In una durissima conferenza stampa, nel corso della quale ha definito -menzogne rocambolesche- le notizie sul «finanziamenti gabonesi», e ha precisato che un'Inchiesta è In corso per accertare eventuali irregolarità nei controversi progetti immobiliari. Con la consueta Irruenza. Chlrac è poi passato al contrattacco, accusando a sua volta 11 governo di svolgere «una campagna organizzata- contro la municipalità. 11 movimento neogolllsta e 11 suo capo. Per organizzare questa campagna scandalistica, ha accusato Chlrac, basandosi su Informazioni giornalistiche, 11 governo si servirebbe di una -sezione speciale- del servizio d'Informazione del ministero degli Interni, una specie di «polizia politica- creata per indagare su Chlrac e sul partiti d'opposizione. «Se questo fatto non sarà smentito — ha concluso Chlrac — dorrei constatare che il governo social-comunista ha impiantato una polizia politica e. per la prima volta dopo il regime di Vichy. assisteremmo alla rinascita delle sezioni speciali-. Il riferimento al tempi di Pétaln ha naturalmente fatto sussultare la sinistra. Il ministro degli Interni Def terre ha negato la creazione di un servizio di polizia politica, e ha accusato Chlrac di -diversione-. Ma al di là delle asprezze di linguaggio e delle polemiche resta 11 latto politicamente importante che 11 governo intende muovere all'assalto di Parigi, feudo dell'opposizione. Paolo Patruno

Persone citate: Bokassa, Mitterrand, Omar Bongo

Luoghi citati: Chlrac, Gabon, Parigi