Accusato d'omicidio da un pentito un autonomo è assolto in appello

Accusato d'omicidio da un pentito un autonomo è assolto in appello Milano, in primo grado il giovane aveva avuto 17 anni Accusato d'omicidio da un pentito un autonomo è assolto in appello MILANO — Un giovane auto- .no. condannato a 17 anni di reclusione per rapina e omicidio sulla base della testimonianza di un .pentito- è stato assolto per insufficienza di prove al processo d'appello. Leonardo Genova, 22 anni, era stato arrestato nel dicembre del 1980. Enrico Pasini-Gatti. le cui deposizioni rappresentano uno dei cardini dell'accusa nelle istruttorie contro l'Autonomia condotte a Milano, lo aveva indicato come autore di una rapina avvenuta il primo aprile del 1978 ai danni di un gioielliere di Sesto San Giovanni. In quell'occasione due giovani presero d'assalto l'oreficeria di Antonio Canali e portarono via una manciata di catenine. Ad un accenno di reazione da parte del proprietario gli spararono, uccidendolo. Quindi fuggirono su una moto da cross. Durante l'istruttoria furono arrestate tre persone, tutte poi prosciolte. Verso la fine dell'80 Pasini-Gatti, in uno dei suoi verbali, raccontò che lo stesso Leonardo Genova gli disse di aver partecipato ad una rapina in cui mori un gioielliere. Genova respinse sempre le accuse. Disse che la moto gli era stata rubata il 23 marzo del '78. una settimana prima della rapina, davanti all'ospedale di Niguarda Infine. Genova adombrò l'ipotesi che Pasini-Gatti potesse averlo accusato per una vendetta causata da -mofiri personali-: raccontò, infatti, di avere avuto una relazione sentimentale con una ragazza all'epoca fidanzata del Pasini. In primo grado Genova '.enne ritenuto colpevole e condannalo, con le attenuanti, a 17 anni di carcere. Ora invece la sentenza è stata ribaltata. E' già la seconda volta (la prima è stata in occasione del processo contro la «Brigata Lo Muscio.) che una Corte non ritiene totalmente attendibili le dichiarazioni di Pasini-Gatti. Nonostante la sentenza assolutoria Leonardo Genova resterà in carcere. E' accusato di partecipazione a banda annata e di due rapine (ad un metronotte ed in un'abitazione) nell'ambito del grosso processo contro l'Autonomia che si terrà a Milano nel prossimo inverno. & mr>

Persone citate: Antonio Canali, Enrico Pasini, Leonardo Genova, Lo Muscio, Pasini

Luoghi citati: Genova, Milano, Sesto San Giovanni