S. Fruttuoso, sfratti legati al ritorno di Riva dal Libano?

S. Fruttuoso, sfratti legati al ritorno di Riva dal Libano? La vicenda della baia di Camogli S. Fruttuoso, sfratti legati al ritorno di Riva dal Libano? L'ex titolare del Vallesusa sarebbe proprietario della società che vuol cacciare gli abitanti RECCO — La conclusione del processo in pretura per gli sfratti di San Fruttuoso a mare (stupendo villaggio in una baia del promontorio di Portofino, raggiungibile solo via mare), sembra destinata a perdersi in tempi lunghissimi. Ieri mattina, dopo alcuni rinvi! è giunta dal collegio di difesa dei 14 Inquilini minacciati di sfratto daH'«Immobiliare Pietrestrette» di Milano l'istanza di incostituzionalità. L'ha presentata al pretore, a nome degli altri colleglli, l'avv. Stefano Maddalena, di Rapallo. I legali degli Inquilini, in base al principi espressi negli articoli 2.41 e 42 della Costituzione, affermano che sfrattare chi vive e lavora a San Fruttuoso significa sradicare una piccola comunità dal suo luogo d'origine e condannarla all'esilio e alla perdita di ogni mezzo di sostentamento. Alla richiesta dell'avv. Maddalena si sono opposti i legali dell'Immobiliare Pietrestrette, società a responsabilità limitata, 11 cui unico amministratore, Costante Manfredda, era in aula. II pretore ha deciso di sospendere l'udienza per esaminare la richiesta d'incostituzionalità. S'è riservato di decidere, per ordinanza scritta, entro una ventina di giorni. Se accoglierà l'istanza degli Inquilini, l'intero fascicolo processuale sarà trasferito a Roma, alla Corte Costituzionale. Intanto sarà bloccato l'allontanamento degli inquilini dalle case in cui quasi tutti abitano dalla nascita. La vicenda ha preso inizio nella scorsa primavera, con l'intimazione di sfratto da parte della Pietrestrette di Milano, cui segui l'Immediata opposizione degli Interessati, sostenuti anche dall'amministrazione comunale di Camogli (di cui San Fruttuoso è una frazione). Il processo ha sollevato polemiche e curiosità. SI dice (e nessuno ha mai smentito) che la fantomatica società (documenti Inviati al domicilio indicato, alcune settimane fa, sono tornati indietro, per indirizzo del destinatario sconosciuto) sia controllata da Felice Riva, l'ex titolare del fallito cotonificio Vallesusa. ex presidente del Mllan. rientrato in Italia dal Libano, nella scorsa primavera, quando la condanna per bancarotta fraudolenta a suo carico è decaduta. Non ha mal rilasciato dichiarazioni sul «caso» di San Fruttuoso. A San Fruttuoso e a Portofino si afferma che la «Pietrestrette» Intende sfrattare pescatori, operatori turistici e contadini (Il borgo ha meno di cento residenti) per realizzare una sofisticata e redditizia speculazione immobiliare. La baia, sul cui fondale è ancorato il Cristo degli Abissi, è uno degli scorci più suggestivi della Liguria.

Persone citate: Felice Riva, Manfredda, Riva, Stefano Maddalena