Il memoriale di Gaby prigioniera ccLa carceriere era la più crudele»

Il memoriale di Gaby prigioniera ccLa carceriere era la più crudele» Il racconto della ragazza di 18 anni rapita cinque mesi fa a Moltrasio Il memoriale di Gaby prigioniera ccLa carceriere era la più crudele» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE COMO — Scetticismo a Como sull'ipòtesi che 1 rapitori di Angelo Pisoni siano gli stessi che tennero prigioniera in una «bara» di plastica per cinque mesi Oaby Kiss Macrth. la ragazza inglese di 18 anni sequestrata a Moltrasio. Ieri pomeriggio, comunque, il sostituto procuratore della Repubblica di Como, dottor Giuseppe Ciraolo, che conduce le indagini sul rapimento di Oaby, ha dichiarato che «non ci sono elementi né per affermare, né per escludere' che sia stata la stessa banda a compiere 1 due sequestri. A Milano sono più ottimisti, dicono che, presi i rapitori di Pisoni, salteranno fuori anche quelli di Gaby Kiss Maerth e quelli di Rosa Olmi Bettoni. moglie di un imprenditore di Travagliato, centro industriale della provincia di Brescia. Il personaggio di spicco tra 1 sette arrestati in seguito al blitz dei carabinieri che ha permesso la liberazione di Pisoni, prigioniero in una cascina dì Sommacampagna (Verona), è Orlando Held, 45 anni, uno zìngaro da sempre legato al clan di Renato Vallanzasca. E' accusato di vari rapimenti. Vallanzasca, per liberare il suo amico, non esitò ad assaltare 11 carcere dì Lecco. L'impresa ebbe successo. Tra un sequestro di persona e l'altro, Held fu però di nuovo preso, ma riuscì a scappare una seconda volta. Catturato dopo lunghe indagini, ottenne incredibilmente la libertà provvisoria. Ed eccolo di nuovo a capo della banda che il 2 agosto scorso ha rapito l'imprenditore Angelo Pisoni, fratello di monsignor Ernesto Pisoni. presidente della Fondazione Don Gnocchi. La banda è sgominata dai carabinieri l'altro giorno grazie ad una serie di intercettazioni e di pedinamenti. I primi a cadere nella rete sono i telefonisi!. Orlando Held e Damiano Ferrari, 48 anni, di Omegna, abitante a Brescia, sono catturali u Grumello ai Monte, un paese a venti chilometri da Bergamo. Poi il blitz alla cascina di Sommacampagna e l'arresto dei complici: Giacomo Furiare 52 anni, calabrese, proprietario della fattoria, suo figlio Giacomo, 14 anni, Vincenzo Sannlno. 35 anni, napoletano, residente a Milano, Michele Audlno, 25 anni, calabrese e Germano Zanrosso, 25 anni, di Vigevano. La banda aveva chiesto ai Pisoni 5 miliardi di lire per II rìscatlo. Durante le trattative però la cifra era scesa fino a 600 milioni. La famiglia stava per pagare. Ma che cosa ha permesso agli inquirenti di collcgarc 11 sequestro Pisoni con quello di Gaby Kiss? Innanzitutto 1 telefonisti. Uno dei due sarebbe lo stesso che è comparso anche nelle difficili trattative con la famiglia Maerth. Anche in questo caso la prima richiesta è stala di 5 miliardi di lire; poi si è giunti alla cifra ■stracciata, di 172 milioni, pagala alla periferia di Brescia. Altro elemento che potrebbe collegare i due sequestri è la prigione. Angelo Pisoni ha dichiarato di essere stato chiuso in un primo tempo in una cella e poi di essere stalo trasferito a Sommacampagna. La prima prigione di Pisoni — dicono gli inquirenti — potrebbe essere vicina a quella di Gaby. Terzo elemento, il fallo che i rapitori sia della ragazza inglese che di Angelo Pisoni si siano mossi nella medesima zona a cavallo tra le città di Lecco. Bergamo e Brescia. Intanto, particolari drammatici sono stati racconlati da Gaby ai giornalisti del settimanale londinese Sunday People, che ha pagato per questa esclusiva 50 milioni di lire (un'altra esclusiva è stata acquistala da una rivista ilaliana per 10 milioni). Gaby è stata tenuta prigioniera in una «scatola» di plastica bianca per cinque mesi. La carceriera, che le dava da mangiare solo panini, non le ha mai concesso di cambiarsi gli indumenti. La ragazza dunque é stata obbligata a vivere isolata dal mondo in questa specie dì bara. E' terrorizzata. Pensa ai suoi genitori, al suo cane -Girlic», al suo fidanzato, malvisto dalla famiglia, Sergio Fracchia. •/ /oi»e Sergio...-. «Solo ora posso capire die cosa è la vita...', scrive sui jeans con una biro. Un giorno Gaby sta male. Ha la febbre altissima. Delira. I rapitori la fanno visitare da un medico o da qualcuno che di medicina se ne Intende. L'uomo le sente il polso, l'ausculta e prescrive alcune iniezioni. Ma il momento peggiore per la ragazza è quando ascolta una tremenda conversazione tra i suol carcerieri: .Discutevano sul modo di mutilarmi-. Per convincere il padre di Gaby a pagare, pensano di tagliarle o un dito o un orecchio. Gaby piange disperata. E' convinta che la uccideranno. Quasi sviene dalla paura, la sua carceriera la picchia duramente per tre volte. Poi finalmente l'incubo, dopo 148 giorni di prigionia, finisce. La famiglia paga 1172 milioni di lire racimolali. I rapitori però, In una delle ultime telefonate prima del rilascio, si lamentano. -Abbiamo speso 280 milioni per organizsare lutto... Siamo in perdita Ma Oscar Kiss Maerth, il filosofo antropologo inglese, non •sgancia- una lira di più. Poi. liberata Gaby. vende a suon di milioni le sue foto e le sue dichiarazioni a mezzo mondo racimolando gran parte di quanto ha speso per il riscatto. Adolfo Calda ri n i Como. Gaby Kiss Maculi liberata dopo 148 giorni di prigionia