Danzica; sciopero ai cantieri La polizia carica i dimostranti

Danzica; sciopero ai cantieri La polizia carica i dimostranti Per protesta contro la messa al bando di Solidarnosc Danzica; sciopero ai cantieri La polizia carica i dimostranti «E' come nell'estate di due anni fa», dicono i testimoni - Le autorità: «La maggior parte degli operai è tornata a casa» • Ma l'accesso alla città è bloccato • Interrotte le comunicazioni • Convogli della milizia verso il porto baltico - Voci di agitazioni in altri centri DANZICA — Ore drammatiche a Danzlca, Gli operai dei cantieri navali «Lenin» sono scesi in sciopero ieri mattina. In serata le forze dell'ordine sono Intervenuti.' per disperdere la folla davanti al cancelli. L'annuncio è stato dato dalla televisione di Stato. Le strade di nccesso alla città sono state bloccate. Secondo testimoni oculari, convogli della polizia si stanno dirigendo nella notte verso il porto baltico. L'agenzia «Pap» ha annunciato In serata che la polizia è intervenuta anche davanti alla stazione ferroviaria per disperdere «gruppi di persone, soprattutto giovani, che tentavano di turbare l'ordine pubblico». NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE VARSAVIA — Quasi quat tromlla operai dei cantieri Le nln di Danzica hanno scioperato ieri per protestare contro la decisione di cancellare il sindacato libero Solidarnosc. presa dal Parlamento venerdì sera, e per chiedere la liberazione di Ledi Walesa, internato dopo la proclamazione della legge marziale in Polo nla. La prima risposta delle autorità è stata l'interruzione delle linee telefoniche e telex con quasi tutti i centri della costa baltica, tra cui ovvla- mente Danzlca. per evitare che la notizia dello sciopero si diffondesse. I lavoratori hanno cominciato l'agitazione alle sci di ieri mattina, con l'Intenzione di proseguire lo sciopero fino alle due del pomeriggio, l'ora in cui normalmente avviene il cambio di turno. Viaggiatori giunti a Varsavia da Danzica hanno iniormatc che alle 15 i lavoratori dei cantieri erano ancora in sciopero: cantavano ..So/idarnosc, Ledi Ubero, i soldati tornino in caserma*. In serata 11 telegiornale ha tuttavia annunciato che -la maggior parte degli operai ha lasciato t cantieri-. Gli operai intendono scendere nuovamente in sciopero oggi e domani se le loro richieste non saranno accolte. Se le autorità chiuderanno i cantieri, i lavoratori si riuniranno davanti ai cancelli, dove sorge U monumento che ricorda le vittime degli scontri del 1970. Delegazioni dei cantieri Lenin sono andate nelle maggiori fabbriche di Danzica e adlnya, per spiegare le ragioni dello sciopero. Secondo alcune fonti anche gli operai dei cantieri di Gdinya e Stettino avrebbero scioperato ieri per alcune ore. I collegamenti telefonici con Danzica. 8tettino e Koszalln sono stati interrotti ieri mattina alle nove, quando le autorità si sono rese conto della reale entità dell'agitazione. In regime di legge marziale tutti gli scioperi sono proibiti. -E' come nell'agosto dell'80,. ha detto un cittadino polacco appena tornato da Danzica. «Ci sono massi di Robert Boyes Copyritjhl «Tini*1. Neusparx-r.» * per l'Italia e La Stampa» (Continua a pagina 2 In seconda colonna) Varsavia. Jnruzelski al Parlamento: «Libererò molti internati»

Persone citate: Lenin, Robert Boyes, Walesa