«Giallo» in casa psdi di Luca Giurato

«Giallo» in casa psdi «Giallo» in casa psdi ROMA — L'intervento di Andreatta sul Papa nella tormentata vicenda Ambrosiano-Ior e l'Immediata ..censura» di Piccoli rischiano di spaccare la de. De Mita, fiutata una bufera che può sconvolgere l'unità politica quasi raggiunta, è tornato in fretta a Roma dalla natia Nusco per tentare di chiudere, presto e bene, un caso che ha come protagonisti due dei personaggi più autorevoli del suo partito e che minaccia strascichi tanto sgradevoli quanto Inediti, ad ogni livello. Per prima cosa dovrà decidere se convocare o no l'ufficio politico per istruire cosi un ..processo» ad Andreatta, come gli ha chiesto Piccoli tra contestazioni e consensi. Da una parte, l'irrucnto ministro del Tesoro; che ha chiesto l'intervento del Ponteiice per la restituzione dei soldi prestati allo Ior e si è guadagnato, per le sue affermazioni, le~simpatie dei socialisti e degli altri partiti laici. Dall'altra, il presidente del partito Piccoli, che qualcuno, scherzosamente, ha indicato come il «Cossutta della de» per la sua perentoria e determinala difesa di un altro Stato, la Santa Sede del Papa. Alle spalle dei duellanti, si confrontano due anime de che De Mita ha interesse a tenere unite e quiete: quella, più laica e pragmatica che dà la precedenza alle esigenze e ai doveri dell'uomo di governo, e quella, forse più vasta, che chiede maggior rispetto formale per il Pontefice e più sensibilità per i difficili rapporti tra de e Santa Sede. E' un conflitto che De Mita deve chiudere e. quindi, Nino Andreatta se la caverà con una ..lavata di capo» e con l'invito a stare un po' più at tento. A piazza del Gesù c'è grande riserbo: la grana è grossa e coinvolge non solo alcuni dei più grossi notabili del partito ma anche i rapporti lesi e delicati, tra de e Santa Sede. L'Ufficio politico, organo intermedio tra la segreteria e la direzione, è composto, oltre che dal segretario e dal presi dente del partito, da capi storici come Pantani e Andreottl, dai presidenti dei gruppi parlamentari Bianco e De Luca Giurato (Continua a pagina 2 In settima colonna)

Persone citate: Andreatta, Cossutta, De Mita, Nino Andreatta, Pantani

Luoghi citati: Nusco, Roma