La Roma contro il sortilegio di Napoli di Bruno Bernardi

La Roma contro il sortilegio di Napoli La Roma contro il sortilegio di Napoli Da otto stagioni i giallorossi non vincono al S. Paolo in campionato • Assenti sia Bruno Conti che Di Bartolomei, Ancelotti in panchina - Per gli azzurri le attenzioni del Kaiserslautern DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE NAPOLI — Vedi Napo.'i e poi... perdi. Per la Roma, da otto stagioni, non c'è scampo, al -San Paolo- in campionato, ma Liedholm spera che questa regola oggi faccia un'eccezione, consentendogli di festeggiare con un risultato positivo, sia pure a scoppio ritardato, il suo sessantesimo compleanno. «Le ho provate tutte: si è perso anche disputando grosse partite; vediamo se giocando male si riesce finalmente a vincere e, alla luce delle recenti prestazioni, siamo sulla buona strada-, dice il tecnico svedese, tra il serio ed il faceto, al suo arrivo a Caserta. Proprio la tradizione negativa nel-derby del sole- (a Napoli il tempo è variabile) induce Liedholm a ritenere che, nella quinta giornata, chi rischia di più è proprio la sua Roma «contro un Napoli arrabbiato per la sconfitta di Torino con la Juventus e più Ione, grazie all'acquisto di Diaz, che verrà controllato da Vierchwood facendo un piccolo strappo alla "zona" ». per combattere ti sortilegio 10 la maledizione) di Napolt, Liedholm ricorre anche alla scaramanzia e a tre neogiallorossi che, nella loro ultima esibizione al San Paolo, hanno vinto: Nappi ci riuscì due anni fa con il Perugia (autogol di Ferrarlo), Vierchwood con la Fiorentina (botta di Antognoni) e Maldera con II Milan (ancora autorete di Ferrario). Sarà una Roma un po'pru dente che cercherà di sfruttare il contropiede affidato a Pruzzo, Chierico e Valigi. All'assenza di Bruno Conti, si aggiunge quella di Di Bartolomei che ha provato ieri mattina con esito poco soddisfacente: come libero ci sarà Righetti. In panchina si profila il ritorno di Ancelotti che non respirava aria dt campionato dal 25 ottobre '81, quando s'Infortunò gravemente al ginocchio in Roma-Fiorentina. Nel Napoli, che sarà spiato da Kroner, allenatore del Kalserlautern, rientra Criscimannl al posto di Vinazzani, fermo per stiramento. Criscimannl è un po' debilitato per l'attacco febbrile del giorni scorsi ma Glacomini intende utilizzarlo anche per consentire a Diaz di ricevere quei rifornimenti che a Torino gli erano mancati e che gli sono indispensabili per sfruttare il suo micidiale sinistro. L'allenatore, però, dubita die l'argentino, con la -zona», possa fruire di grossi sixizi: «Non avrà vita facile, come 11 Napoli del resto. Diaz è un giovane entusiasta ma io sono più prudente e malgrado sia pri va di Conti, reputo la Roma molto forte. In casa non faremo un gioco attendista e cercheremo di assumere l'iniziativa. Gara decisiva per noi? Non sono preoccupato: il Napoli ha gli stessi punti del torneo scorso... Giacomini ci tiene a riscattare il passo falso con la Juventus (forse farà controllare Falcao da Celestini o, in subordine, da Dal Fiume) ma più che alla tradizione s'affida alla reazione degli azzurri dopo la batosta di domenica scorsa. Ieri mattina, a Soccavo, c'è stato un piccolo battibecco tra Castellini ed un gruppetto di tifosi che disturbavano la preparazione: l'intervento di Janich ha calmato gli animi. «E' spiaciuto più a me che a loro per i tre gol di Torino e. se non ci apprezzano, stiano a casa», protesta il portiere. Oggi però farà del suo meglio per conservare la propria rete inviolata. E Krol, davanti a lut, terrà gli occhi berte aperti. Diaz, che ritroverà Falcao, vuole prendersi una rivincita alla sconfitta con il Brasile a! Mundial'. Prima del via, sulla pista dello stadio, ci sarà la sfilata di una delegazione di operai dellTtalsider, cori striscioni e slogan di prolesta lanciati attraverso un altoparlante. La manifestazione, indetta per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dello stabilimento di Bagnoli. ts autorizzata dal Comune, che è proprietario dell'impianto, nonostante la Lega abbia negato di }jostlcipare di 5' l'incontro. Se ci fosse un ritardo il Napoli rischia una multa. Bruno Bernardi