De Sisti e Trap per la prudenza

De Sisti e Trap per la prudenza De Sisti e Trap per la prudenza Il tecnico viola si accontenta del pari - Non ha mai battuto i bianconeri a Firenze - L'allenatore torinese teme la grinta dei viola e soprattutto dei due argentini FIRENZE — Da tempo la Fiorentina non batte la Juventus, e dall'arrivo di De Sisti come allenatore si sono registrate due sconfitte dei viola e due pareggi. «Questa è la volta buona« dicono i tifosi, abbastanza ottimisti, ma essenzialmente tranquilli i giocatori, mentre molto prudente appare De Sisti che accetterebbe un pari addirittura senza giocare. In città, nonostante il maltempo, cresce la febbre del tifo. L'incasso arriverà sui 700 milioni (compresi i 300 degli abbonamenti). De Sisti dispone di Daniel Bertoni, non ancora completamente guarito e in via di pieno recupero, e pensa così di confermare la stessa squadra clic ha pareggiato a Milano. Aggiunge: «Con il morale più alto perché lo 0-0 di San Siro in parte ha annullato la delusione derivante dalla sconfitta interna di fronte all'Udinese e dalla eliminazione dalla Coppa Uefa». Qualcuno chiede all'allenatore toscano chi rischi di più: se la Roma che va a Napoli, oppure l'Inter che viaggia verso Torino per incontrare i granata, o addirittura la Fiorentina che gioca in casa con la Juventus. La risposta è secca: «Non c'è dubbio: rischiamo più noi perché anche senza Boniek la Juve fa sempre paura... «Anzi — aggiunge — il recupero di Tardelli mi preoccupa. Tardelli è un giocatore che dà alla Juve grande spinta e nel contempo controlla il centrocampo-. Fiore?!(ina prudente? Certamente una Fiorentina mutata non soltanto all'attacco. Antognoni potrà suggerire gioco a Daniel Bertoni e a Graziani, ma Massaro starà in prudente copertura, e Cuccureddu non rischierù molto in avanti, impegnato più che altro a proteggere la zona di Passarella, quando l'argentino deciderà di passare all'attacco. De Sisti lo conferma chiaramente: «Non commetteremo imprudenze. In fondo un pari mi starebbe pure bene, anche se, giocando in casa, dovremo tentare qualche sortita in plù«. La Juventus arriva mentre infuria un violento temporale. Trapattoni dice: «La Fiorentina cercherà di trovare un risultato di prestigio, che possa cancellare tutte le polemiche sorte in questo inizio di stagione... Trapattoni aggiunge: -Blzzotto. che ha visto i toscani a Milano, mi ha Informato dell'attuale stato di salute dei nostri avversali. Anche le nostre condizioni sono buone. Certe distrazioni sembrano dimenticate, certe crisi superate. Non ci Illudiamo che sia laclle, ma non rinunceremo a fare il nostro gioco, anche se cercheremo di proteggere 11 centrocampo». // recupero di Tardelli? Trapattoni dice: «Tardelli é guarito e gioca non come sostituto di Boniek, sia chiaro. Tardelli ha una sua collocazione fissa in squadra. 11 suo rientro mi consente comunque di non cambiare modulo». E' questa la terza trasferta di campionato: le prime due soiio state un disastro. Trapattoni modifica la frase: «Non accetto certe parole. A Genova, di fronte alla Samp. ed a Verona, abbiamo accusato alcuni difetti esterni; per il gusto del bel gioco abbiamo subito il contropiede. Non deve succedere e non succederà più. Questo non significa che rinunceremo a vincere; vuol dire soltanto che saremo più prùdenti... Trapattoni teme la grinta dei toscani: ■ E' chiaro che contro di noi tutti cerchino di fare 11 massimo. A Firenze, poi. dovremo affrontare anche la grinta di Bertoni e di Passarella, che vorranno dimostrare di non essere inferiori al campioni del mondo... Giulio Accatino Classifica serie A Pisa, Roma e Sampdoria p. 6 Fiorentina, Torino, Intere l'dinese 5 Juventus, Verona e Cesena 4 Avellino e Napoli 3 Ascoli, Cagliari. Genoa e Catanzaro 2 dpc