A Stresa si discute sui Festival musicali

A Stresa si discute sui Festival musicali Martedì e mercoledì un convegno con i rappresentanti di 39 rassegne A Stresa si discute sui Festival musicali STRESA — Le «Settimane musicali,, di Stresa, che hanno concluso a settembre la loro 21" edizione, ospiteranno dal 12 al 13 ottobre la 32" assemblea generale annua dcll'«Association européenne des festivals de musique... Fondato nel 1951 dallo svizzero Denis de Rougemont, su proposta del direttore d'orcliestra Igor Markevich, il sodalizio opera nel quadro del -Centre curopécn de la culture., e ha lo scopo di coordinare l'attività e la propaganda dei festival musicali- L'ammissione al sodalizio, che ha sede a Ginevra, viene effettuata dopo un severo controllo e assume il l'alorc di un riconoscimento sul piano internazionale. Sin dalla fondazione appartengono all'Association il Maggio musicale fiorentino e la Sagra musicale umbra; più recentemente vi hanno aderito l'Arena di Verona e le Settimane di Stresa. Attualmente sono 39 i festival europei iscritti all'Association; in più ci sono, come «soci corrispondenti.., i festival di Israele e di Osaka. Presidente del sodalizio è lo stesso fondatore Denis de Rougemont, vicepresidente il maestro Massimo Bogianckino. L'assemblea generale si tiene ogni anno in tata diversa città, sede di un festival aderente: nelle tornate più recenti a Salisburgo, Verona, Granarla e Bregcnz. Nell'imminente convegno saranno presenti per l'Italia, oltre a Italo Trentinaglia de Daverio, presidente delle ..Settimane.. di Stresa, il nutro sovrintendente del Teatro comunale di Firenze, dott. Romano, Luciano Alberti per il Maggio fiorentino e Francesco Siciliani per la Sagra umbra. La tiratura dell'annuale opuscolo edito dall'Association, con i programmi dei festivals aderenti, e gratuitamente diffuso in tutto il inondo, è di 125 mila copie.

Persone citate: Daverio, Francesco Siciliani, Igor Markevich, Italo Trentinaglia, Luciano Alberti, Massimo Bogianckino