Le trote e le anguille accanto a polli e suini

Le trote e le anguille accanto a polli e suini NUOVI ALLEVAMENTI Le trote e le anguille accanto a polli e suini VERONA — Una nuova attività per gli agricoltori: l'acquacoltura. E' quanto propone la Fiera di Verona, che dal 14 al 17 ottobre lancerà una mostra dedicata a questo importante e fiorente settore. La troticoltura è l'allevamento Ittico più diffuso in Italia, con una produzione raddoppiata negli ultimi dieci anni (da 12 mila a 25 mila tonnellate). Richiede acqua chiara, fresca e corrente; dai primi allevamenti in zone montane, si è diffusa in pianura, specie dove vi sono abbondanti acque sorgive. La tecnologia è molto avanzata sia per gli ambienti (vasche, pompe, os slgenatori, alimentatori, ecc., sia per l'alimentazione artificiale. Ma ora si stanno diffondendo anche allevamenti di altri pesci, come l'anguilla. lina regione dove l'acquacoltura è in espansione è il Veneto, e pcr questo l'Esav (Ente sviluppo agricolo) ha istituito il Centro regionale per la tutela e la sperimentazione della pesca e dell'acquacoltura. Durante la mostra, si terranno alcune manifestazioni e convegni: 14 ottobre: «Le malattie del pesce»; .Realtà e prospettive della molluschicoltura italiana». 15 ottobre: «Primi contributi del progetto ricerche per lo sviluppo dell'-, juacoltura in Italia» promosso dal ministero dell'Agricoltura; «Razionale utilizzo delle risorse idriche in acquacoltura»; «Esperienze e nuove acquisizioni nell'allevamento ittico Intensivo»; domenica 17 ottobre: • Realtà e prospettive della piscicoltura triveneta»; • Angulllicoltura italiana».

Luoghi citati: Italia, Veneto, Verona