Nei mangimi per animali trovate pericolose tossine

Nei mangimi per animali trovate pericolose tossine Indagano i carabinieri del Nas Nei mangimi per animali trovate pericolose tossine TORINO — Le disposizioni sono venute nelle scorse settimane dal ministero delia Sanità. I Nuclei antisofistieazione dei carabinieri, i veterinari di conline e l'Istituto zooprofilattico di Torino hanno accentuato i controlli sull'importazione e l'uso dei mangimi per gli animali per la ricerca della presenta di una «Alla tossina Bl», altamente cancerogena. .Sono almeno qual'ru i tipi di Afla to^me — piecisa il prof. Gi'.i'.io Contini Cortellezzi del Laboratorio di d.agnostica dell Istituto zoopn Mastico di via Boìógna — "oic prodotte da muffe chr ? i ono essere presenti nei ■■ ...gimi per anirra'i mai conni rvati o di pessima qualità.. La pessima conservazione nei silos, le variazioni di umidita, di calore, la scarsa ventilazione, possono creare in 7-10 giorni questa muffa, dalla quale si sviluppa la Bl. Questa è resistente a tari agenti chimici, alla luce solare, ai raggi ultravioletti ed alle alte temperature: è molto difficile intervenire per eliminarla. La sua presenza la si riscontra particolarmente nella farina di arachidi, usata a volte come componente di alcuni mangimi. Il potere cancerogeno della «Afla tossina Bl» è indiscusso e la legge tollera la sua presenza nei mangimi composti in 0,2 parti per milione. All'Istituto zooprofilattico di Torino, nel visceri di polli e vitelli sono state trovate tracce di intossicazione provocate dalla Bl. Il ministero della Sanità teme che la presenza di questo cancerogeno nei mangimi animali sia tale da dover essere accuratamente accertata, per eventuali provvedimenti. Infatti va notato che la Bl mangiata dai bovini finisce in parte nel latte, mantenendo ancora le proprietà cancerogene, g. dolf.

Persone citate: Contini Cortellezzi

Luoghi citati: Torino