La Ronconi e altri tre pl fecero saltare col tritolo il nuovo carcere di Pesaro

La Ronconi e altri tre pl fecero saltare col tritolo il nuovo carcere di Pesaro Il gruppo identificato dai carabinieri La Ronconi e altri tre pl fecero saltare col tritolo il nuovo carcere di Pesaro NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE PESARO — Era guidato da Susanna Ronconi il commando di terroristi che la notte del 29 settembre scorso ha fatto saltare con sei cariche di esplosivo un'ala del nuovo carcere in costruzione a Villa Fastiggi. di Pesaro. A questa conclusione sono giunte le indagini dei carabinieri, particolarmente Intense in questi ultimi giorni. Gli inquirenti avrebbero identificalo tutti e quattro 1 dinamitardi, ma mentre hanno confermato l'identificazione della Ronconi, non hanno ancora rivelato il nome degli altri tre tcrrorisli del gruppo firmatosi - Un nucleo di comunisti-. Si tratterebbe comunque di una nuova aggregazione, articolata in vari gruppuscoli, formatasi dopo lo smantellamento di Prima Linea, con clementi latitanti e con alcune nuove reclute. A quanto si è appreso, i vari nuclei avrebbero cercato per la loro organizzazione un terreno un po' fuori del centri metropolitani, scegliendo prevalentemente le zone rivierasche, particolarmente affollate di forestieri durante la stagione estiva. A Pesaro, una città che non aveva sinora vissuto episodi di terrorismo, il nucleo guidato dalla Ronconi avrebbe soggiornato per circa un mese nell'agosto scorso, con frequenti spostamenti nelle zone vicine dove, in quello stesso periodo di tempo, furono compiute rapine ai danni di istituti di credito. I colpi sarebbero serviti all'autofinanziamento del gruppo. I carabinieri hanno raggiunto elementi certi che i dinamitardi del carcere sono gli stessi che il 25 agosto si impadronirono di 25 milioni nell'agenzia di Tavullia della Banca Popolare Pesarese, ingaggiando un conflitto a fuoco con il carabiniere Florindo Ancona, che si era trovato a passare per caso con la propria auto. Di fronte alla pistola puntata di uno del gruppo, il carabiniere ebbe una reazione improvvisa e riuscì a deviare il braccio del rapinatore proprio mentre dall'arma partiva un colpo che si perdeva In aria. e. %.

Persone citate: Ronconi, Susanna Ronconi

Luoghi citati: Ancona, Pesaro, Tavullia