I tartufi d'Alba a 100.000 lire l'etto

I tartufi d'Alba a 100.000 lire l'etto I tartufi d'Alba a 100.000 lire l'etto ALBA — Si inaugura stamane ad Alba la ..52- Fiera nazionale del tartufo», dedicata al profumatissimo fungo ipogeo, delizia dei buongustai, sempre più raro e sempre più prezioso. Ieri, al mercato nella galleria della Maddalena, i tartufi bianchi d'Alba (Tuber magnatum Pico) sono stati pagati a prezzi molto alti, da 50-80 sino a 100 mila lire l'etto. La causa delle quotazioni cosi elevate è da ricercare nella scarsità del prodotto. • Attualmente — come spiegano i tartufai — (a produzione è ancora molto scarsa per-^ che la stagione è quest'anno in ritardo a causa della lunga siccità estiva». Sui tartufi, inoltre, grava da quest'anno l'Iva del 38 per cento (in precedenza era solo del 2 per cento). Nell'ambito della Fiera sono organizzati un concorso «miglior tartufo» e vendite all'asta, che si terranno oggi e domenica 17 ottobre (giornata conclusiva) alle ore 15.30. presso la galleria della Maddalena. La Fiera, organizzata da Alba Manifestazioni, da Comune, Camera di commercio e Regione, prende lo spunto dal tartufo per presentare la realtà socio-economica del vasto comprensorio albese che si estende dalle Langhe al Roero, per promuovere con la gastronomia. 1 grandi vini d'Alba a Doc, tra i quali spiccano Barolo. Barbaresco. Asti Spumante. Dopo l'inaugurazione, alla presenza del sottosegretario agli Esteri. Raffaele Costa, autorità e ocptti visiteranno i reparti espositivi, dove è presentata la vasta gamma delle attività industriali, commerciali, artigianali, enologiche gastronomiche, culturali e turistiche. Tra le iniziative di maggior rilievo, le serate enogastronomlche che si terranno durante tutta la prossima settimana presso la «Trattoria del tartufo», allestita nel padiglione della Fiera. 'Saranno proposti — dice il presidente. Luigi Rosso — i pranzi tradizionali della Langa, le antiche ricette della cucina albese in abbinamento con I i-ini Doc». g. f.

Persone citate: Luigi Rosso, Raffaele Costa

Luoghi citati: Alba, Doc