Per gli ebrei Usa «Olp responsabile»

Per gli ebrei Usa «Olp responsabile» «Pertini non doveva ricevere Arafat» Per gli ebrei Usa «Olp responsabile» DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — L'attentato di Roma ha provocato un'ondata di indignazione e di proteste negli Stati Uniti che ha coinvolto anche le autorità italiane. Alcune associazioni ebraiche hanno criticato in parte il presidente Pertini per aver ricevuto il mese scorso Arafat. sostenendo che In tal modo ha legittimato indirettamente il terrorismo palestinese: un portavoce dell'American Jewish Congress ha tuttavia Inquadrato 11 sanguinoso episodio in un altro ambito, sostenendo che potrebbe essere il prodotto di un latente antisemitismo emerso nelle ultime settimane in Italia e in altri numerosi Paesi. In seguito alla strage dei palestinesi a Beirut. In sostanza, le associazioni ebraiche mantengono sospeso il giudizio: pur individuando in prevalenza i colpevoli dell'attentato di Roma in organizzazioni estremiste dell'Olp, o In nazioni arabe come la Libia, esse non escludono che sia invece opera di gruppi fascisti o paraf ascistl italiani. La denuncia dell'attentato da parte di Arafat non ha placato il mondo degli ebrei statunitensi, che ritengono l'Olp globalmente responsabile delle attività di tutte le sue fazioni, e che nutrono diffidenza nei confronti delle destre italiane e tedesche, e in qualche caso anche francesi, perché pensano che in esse si annidino «revanscisti» -Non v'è dubbio che, oltre alle tensioni nel Medio Oriente, anche la ripresa dell'antisemitismo europeo» ha detto il portavoce dell'American Jewish Congress. -rende possibile episodi tragici come quello della sinagoga romana». In concomitanza con l'attentato di Roma, se né verificato uno anche a New York, per fortuna senza gravi conseguenze. La sede della Jewish Defense Lcague a Manhattan é stata ieri semidistrutta da un'esplosione. Una bomba, collocata nella notte di fronte all'Ingresso, è saltata distruggendo le vetrate e i muri: all'interno si trovava una sola persona, che in maniera miracolosa é uscita indenne. La Jewish Defense League è una organizzazione paramilitare delle destre ebraiche americane, da cui le associazioni ortodosse si tengono lontane.

Persone citate: Arafat, Pertini