Governo Reagan denuncia osca ci ruba tecnologie

Governo Reagan denuncia osca ci ruba tecnologie Alla Enoxy la gestione del carbonodotto sovietico? Governo Reagan denuncia osca ci ruba tecnologie DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Il progetto | della Occidental Petroleum di costruire un secondo gasdotto siberiano ha indotto il governo Reagan a denunciare,] con veemenza -clamorosi ten-1 fativi di furto» delle alte tee nologle Usa da parte dell'Ur- ss. La polemica è scoppiata inj seguito a un secondo annuncio della Occidental, e cioè che non solo la costruzione, ma anche la gestione del nuovo gasdotto dipenderebbe dalla società mista da essa formata con l'Eni. l'Enoxy. Insistendo che la fornitura di taluni prodotti tecnico-scientifici ai sovietici va impedita a tutti 1 costi, il ministro della Diicsa Weinberger ha citato ieri due casi ih cui i servizi segreti americani hanno sventato un'esportazione illegale di strumenti militari a Mosca. -Siamo al punto- ha detto Weinberger -di dovere negare certe tecnologie ai nostri al¬ .s | ] 1 j tecnico-scientifici e adibirli a leati per evitare die finiscano in Urss». L'altro ieri, la delegazione statunitense alla riunione di Parigi del Cocom. il Comitato consultivo sui com merci Est-Ovest, aveva svelalo che i sovietici hanno istituito, una nuova rete di spionaggio industriale, per sottrarre all'Occidente segreti .fini bellici. I due casi citati da Weinberger rientrano nella «Operazione Exodusn. preparata all'inizio dell'anno dai servizi segreti del ministero del Tesoro contro l'esportazione illegale di strumenti militari. Nel primo, gli agenti hanno bloccato una speciale macchina fotografica per satelliti spia della Land Resources Management della California. In partenza su un aereo da Los Angeles per Città del Messico, donde sarebbe passata in Svizzera. Nel secondo caso, gli agenti hanno confiscato in un altro aeroporto un apparecchio radar, di cui il ministro della Dliesa ha taciuto la provenienza. Weinberger ha protestato perché, in entrambi i casi, gli aerei su cui le attrezzature segrete dovevano partire appartenevano a società private, che erano state regolarmente pagate da misteriosi mediatori. Weinberger ha ribadito che 1 commerci Est-Ovest vanno ristretti per impedire che alterino l'equilibrio strategico a favore dell'Urss. Alle sue dichiarazioni si è rifatto il portavoce del Dipartimento di Stato Romberg per indicare che il governo Reagan pensa di poter proibire il progetto del gasdotto siberiano della Occidental Petroleum in base al decreto attualmente in vigore contro le imprese europee. Questo secondo gasdotto, a differenza del primo, non trasporterebbe metano, ma carbone liquido, e servirebbe esclusivamente a uso interno sovietico."

Persone citate: Land, Reagan, Weinberger

Luoghi citati: California, Città Del Messico, Los Angeles, Mosca, New York, Parigi, Svizzera, Urss, Usa