Ritirato il passaporto a due dirigenti lor rifugiati in Vaticano

Ritirato il passaporto a due dirigenti lor rifugiati in Vaticano Sono Mennini e De Strobel Ritirato il passaporto a due dirigenti lor rifugiati in Vaticano Dopo aver ricevuto le comunicazioni giudiziarie non hanno più varcato il confine italiano CITTA' DEL VATICANO — Gli hanno ritirato il passaporto, ma gli interessati sono già all'estero, e precisamente nell'ospizio Santa Marta, in Vaticano. Luigi Mennini. delegato dell'Istituto Opere di Religione, e Pellegrino De Strobel. ragioniere dello lor, sono stati colpiti un mese fa, Insieme ad alcuni dirigenti del Banco Ambrosiano, da un provvedimento di ritiro del passaporto, in relazine all'Inchiesta che i giudici di Milano stanno conducendo sul crollo della banca milanese. Solo ieri però si è saputo che fra le persone interessate da questa misura cautelativa c'erano anche 1 due più importanti funzionari «laici» della banca vaticana. Cosi gli agenti si sono recati a casa di Mennini e De Strobel, e si sono fatti consegnare 1 passaporti: ma i due si erano da tempo trasferiti al sicuro nelle mura vaticane, protetti dall'extraterritorialità, pochi giorni dopo l'arrivo delle comunicazioni giudiziarie rriatlve all'indagine sul rapi orti Ambrosiano-Ior. E da allora non hanno più varcr.to il «confine» italiano. Esattamente come ha fatto il presidente dello lor. mons. Marclnkus. che però, a differenza dei suol collaboratori insediati nella «Foresteria» vaticana, occupa l'appartamento di rappresentanza del governatorato. E" probabile che l'..esilio» debba durare ancora qualche tempo; se non altro almeno fino a quando Vaticano e autorità italiane non abbiano raggiunto un accordo sulla reale consistenza dei rapporti fra Banco Ambrosiano ..vecchio» e Istituto Opere di Religione. Nei giorni scorsi i tre • saggi» (Cerruti. De Weck e Brennan) hanno consegnato nelle mani del segretario di Stato, card. Agostino Casaroli, il loro rapporto sulla situazione finanziaria dello lor, e sulle lettere di patronage. In attesa di questo rapporto si sono di fatto interrotti i contatti al massimo livello fra autorità italiane e della Santa Sede per arrivare a una definizione del contenzioso. C'è da attendersi che fra pochi giorni il dialogo riprenda. ni. tos.

Persone citate: Agostino Casaroli, Brennan, Cerruti, De Strobel, De Weck, Luigi Mennini, Mennini, Pellegrino De Strobel, Strobel

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Milano, Vaticano