Claus d'Olanda ricoverato (depressione) in un ospedale psichiatrico di Basilea

Claus d'Olanda ricoverato (depressione) in un ospedale psichiatrico di Basilea Controproducente, dice un medico tedesco, la solitudine nella quale è tenuto Claus d'Olanda ricoverato (depressione) in un ospedale psichiatrico di Basilea NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE BERNA — Afflitto da una grave crisi depressiva, il principe Claus von Amsberg. marito della regina d'Olanda, Beatrice, è stato ricoverato giorni fa alla cllnica universitaria psichiatrica di Basilea, lo cura un illustre specialista delle malattie mentali, il professor Paul Kielholz. Per il momento si hanno soltanto notizie frammentarie sulle reali condizioni di salute del paziente, ma il suo inaspettato ricovero ha suscitato viva emozione negli ambienti mondani internazionali, i quali non escludono che l'attuale infermità del principe consorte olandese, che ha 56 anni, sia conseguenza più o meno diretta della palese ostilità della popolazione dei Paesi Bassi al suo matrimonio con Beatrice. Gli olandesi non hanno perdonato alla futura regina di avere sposato un cittadino tedesco e, per giunta, funzionario del ministero degli Esteri di Bonn. E' vero che. col passare degli anni, l'ex diplomatico è riuscito a rendersi simpatico a numerosi olandesi. Secondo alcuni psicologi, però, l'iniziale avversione per la sua persona avrebbe creato in lui un evidente complesso d'inferiorità. Claus von Amsberg, sembra, si sente da tempo isolato e alcuni giornali affermano che recentemente avrebbe tentato il suicidio. Per questo motivo i medici olandesi lo avrebbero indotto ad affidarsi alle cure dello psichiatra svizzero Kielholz. Alla fine della scorsa settimana, il marito di Beatrice è giunto con un aereo speciale a Basilea: era pallido, sembrava molto dimagrito, all'arrivo ha rifiutato di rilasciare qualsiasi dichiarazione ai giornalisti accorsi all'aeroporto. Il professor Kielholz si mostra ottimista, secondo notizie non ancora confermate, Claus von Amsberg dovrà rimanere almeno due o tre settimane all'ospedale psichiatrico di Basilea. C'è stato però un iiiasjiettalo colpo di scena: come informa il giornale zurighese Blick, il professor Heinz-Rolf Lueckert di Monaco di Baviera ha duramente criticato il ricovero del principe consorte olandese a Basilea. «Secondo la mia opinione, — ha affermato il medico — è stata una decisione sbagliata. Isolato nella sua stanza Claus von Amsberg soffre di solitudine e questo non dovrebbe certo agevolare la sua guarigione. Sarebbe slato opportuno seguire una terapia del lutto diversa, cioè curarlo sul posto. L'attuale isolamento potrebbe causargli nuovi disturbi». Sinora i medici di Basilea non hanno reagito alle critiche del collega tedesco. l.f.

Persone citate: Claus D'olanda, Claus Von Amsberg, Kielholz, Paul Kielholz

Luoghi citati: Basilea, Bonn, Monaco Di Baviera, Olanda, Paesi Bassi