La marea ha invaso Venezia allagamenti anche a Trieste

La marea ha invaso Venezia allagamenti anche a Trieste La marea ha invaso Venezia allagamenti anche a Trieste Favorito dalle condizioni meteorologiche, il livello dell'acqua è salito oltre ogni previsione - Danni nelle cantine e in alcuni negozi VENEZIA — La città è allagata, l'acqua ha superato tutte le previsioni. Alle 13,30 di ieri la marea aveva raggiunto un metro e 38 centimetri, poi ha continuato a salire. Il fenomeno, favorito dalle condizioni meteorologiche, soprattutto dal forte vento di scirocco, diventa sempre più preoccupante. Molto spesso si rivelano inutili le passerelle fatte sistemare dal Comune, il livello dell'acqua è tale che alcune sono già state sommerse, altre stanno per esserlo. Le calli del centro storico sono in buona parte allagate. L'altro ieri la marea aveva raggiunto e superato i novanta centimetri d'ufficio municipale delle previsioni aveva considerato per le 12 di ieri la possibilità di un livello di centodieci centimetri. Invece quel tetto è stato rapidamente superato. Difficili anche le previsioni per oggi, perché sono in arrivo nuove perturbazioni che potrebbero improvvisamente ■ mutare la situazione. Secondo i primi éalcoll, comunque, la marea alle 13 di oggi dovrebbe riportarsi sul metro e 30 centimetri. TRIESTE — Allagamenti anche a Trieste. Ieri è stata i invasa dall'acqua tutta la zona a mare, tra la banchina e le case. ' Con un livello che dai 20 centimetri iniziali in alcuni punti ha superato il mezzo metro, l'allagamento ha interessato anche le vie interne, per circa duecento metri. Cantine e negozi hanno riportato notevoli danni, in modo particolare alle spalle dell'ex hotel de la Ville, dietro l'hotel Savoia e lo storico caffèTommaseo.

Persone citate: Savoia

Luoghi citati: Trieste, Venezia