DALL'INTERNO

DALL'INTERNO In molte zone forti precipitazioni, temperatura bassa, bufere di vento Un'improvvisa ondata di maltempo Sulle Alpi neve oltre i mille metri H Settanta centimetri al Gran San Bernardo - Bloccati i valichi della Val d'Aosta - Peggiorate le condizioni in Valsesia - Transito con catene nella Valle Susa - Freddo nell'Imperiese - Imbiancate le Dolomiti Nevica da un paio di giorni sull'arco alpino. In alcune zone si tratta soltanto di un leggero strato, in altre le precipitazioni hanno portato difficolta al traffico, alcuni valichi sono stati chiusi. Ecco un panorama della situazione. AOSTA — Ancora neve su tutta la Valle d'Aosta, sopra gli 800 metri (ma nelle zone più basse si è sciolta verso mezzogiorno, quando c'è stata una schiarita). I valichi del Piccolo e del Gran San Bernardo (per Francia e Svizzera) sono chiusi al traffico e difficilmente verranno riaperti. Ai 2473 metri del Gran San Bernardo ne sono scesi durante la notte e la mattinata di ieri circa 70 centimetri, al colle con la Francia (2188 metri) si è raggiunto il mezzo metro. I mezzi dell'Arias sono riusciti a tenere aperto il valico che collega La Thuile a Bourg-Salnt-Maurice, nell'Alta Savoia, sino a metà mattinata poi hanno dovuto desistere. Nella conca del Cervino è già inverno: Cervinia si può raggiungere solo in auto con catene o pneumatici da neve. In paese la circolazione è rallentata: sono caduti altri 35 centimetri. Sulle piste del Pian Maison ci sono 45 cm e al Plateau Rosa 60. Se il vento non spazzerà via tutto, gli impianti di risalita verranno aperti per il week-end. Le piste sono ben coperte fino a Pian Maison. Il traffico ha subito un rallentamento In tutta la regione: Neve anche nelle vie di Courmayeur (15 cm) e Entrèves, ma la circolazione non ha subito interruzioni al traforo del Monte Bianco. CHAMONIX — Neve sino a mille metri. Ieri mattina la gendarmeria ha chiuso 11 transito al Colle del Moncenislo e il traffico pesante si è riversato al tunnel del Monte Bianco, intasando i dintorni di Chamonlx. Prima che la dogana 11 smaltisse c'erano 120 Tir in fila lungo la statale. Gravi difficoltà al Col du Montet (1461 metri): anche qui code di auto e camion. In serata la circolazione è tornata normale ovunque. Oltre 1 mille metri tutti 1 veicoli devono viaggiare con catene. BOl'RG-SAINT-MAt) RICE — I monti attorno alla piccola cittadina della Tarantasia, a 840 metri, si sono imbiancati dai mille metri In su. Traffico rallentato lungo la strada che da Seez conduce al Colle del Piccolo San Bernardo e nella Val d'Isère, Nella stazione di sci sono caduti 40 centimetri, 30 sulle piste dell'Are, sul monti di fronte a Bourg-St-Maurice. MEO E VE — In Alta Savoia ha smesso di nevicare nella mattinata di ieri. Sono caduti pochi centimetri che non hanno creato difficoltà alla' circolazione. Misto a pioggia, 11 manto si è dissolto in poche ore. Ben innevate (15-30 cm) le piste di sci, ma gli impianti non sono ancora in funzione.. DOMODOSSOLA — Neve mista a pioggia in città e a fondovalle, con Intralci al traffico e un black-out elettrico. In molte case sono stati accesi gli Impianti di riscaldamento senza aspettare deroghe alle date stabilite per tutto lo Stato. Aule gelide nelle scuole. La neve è caduta fino a ottocento metri. Ieri a Macugnaga ce n'erano venti centimetri, 40 al rifugio Zamboni (2070 metri) e oltre 60 al tremila metri del Monte Moro. Quasi ovunque indispensabili le catene per viaggiare, traffico in difficoltà. VAR.-vi.LO — Dopo la tenue schiarita di martedì pomeriggio, le condizioni del tempo sono peggiorate in Valsesia. Ad Alagna, Ieri a mezzogiorno, si erano superati i 25 centimetri di neve, 15 a Campertogno e Molila, 10 a Scopa e Balmuccla Disagi per le corriere di linea tr,a Varallo e 1 paesi dell'alta valle SUSA — A Bardonecchla e Sauze d'Oulx ieri c'erano 10-15 centimetri di neve. Al passo del Monglnevro, a Claviere, i 20 centimetri caduti nella notte hanno creato difficoltà al transito. La situazione è migliorata nella giornata. Il valico del Moncenisio, che unisce Susa con Lanslebourg, è chiuso da ieri mattina. Sul versante francese da 48 ore è' •in corso una bufera di neve e gelo, che ha bloccato molti 'veicoli. La temperatura è scesa a meno 10. Il traffico viene dirottato da Susa verso il traforo del Fréjus. CUNEO — Montagne imbiancate nel Cuneese sopra 1 1700 metri. Sulle Prealpi e in pianura è Invece caduta abbondante la pioggia, la temperatura si è abbassata notevolmente e in quasi tutte le case sono stati accesi gli Impianti di riscaldamento. Nevicate abbondanti sulle Alpi Marittime (fin sopra Limone Piemonte, a quota 1500 metri), sulle Cozle (difficoltà nel traffico automobilistico al valico del Colle della Maddalena) e sul gruppo del Monviso. IMPERIA — Neve anche dal Col di Tenda a Briga, al Monglole, Front, Pian di Cavallo, galleria del Oarezzo. La temperatura è scesa di quattro o cinque gradi. Più in basso è piovuto ovunque: 21 millimetri nelle 24 ore a Imperla, 17 a Sanre> mo, 20 a Rocchetta Nervina e Borgomaro, 7 a Mollni di Triora. BERGAMO — Neve anche nell'alta Valle Brembana, sopra i 1500 metri. Un discreto manto ha coperto la località sciistica di Foppolo. TRENTO — Su gran parte del Trentino nevica sopra i 1700 metri. A Madonna di Campiglio 10 centimetri, 20 al Grosté, 15 al Passo San Pellegrino, 20 al Tonale, 6 a raganella, 10 al Passo Rolle. BOLZANO — Ieri notte abbondanti precipitazioni sul principali passi dolomitici, sopra i 1800 metri di altitudine. E' stato chiuso al transito 11 valico italo-austriaco del Rombo (20 centimetri di neve), transitabili solo con catene 1 passi dello Stelvlo e del Giovo. Lungo tutti gli altri passi si transita normalmente. Neve al Brennero, ma si transita normalmente. CORTINA D'AMPEZZO — Neve fino a 1400 metri di quota; al Passo Pordoi 40 centimetri, 30 ai Passi Falzarego e Rolle, venti a Misurlna. A Cortina la temperatura minima registrati nel fondovalle è stata di 5 sopra zero alle 13; zero sui passi dolomitici.

Persone citate: Arias, Bergamo ? Neve, Rolle, Savoia, Zamboni