Come aspirina

Come aspirina Come aspirina J7 Tylenol è la medicina più popolare nelle case d'America. Come l'aspirina cura tutto, dal mal di testa alla febbre. Ma è una capsula, st manda giù facilmente, è più gradita ai bambini. Il giorno era il 1° ottobre. Alla stessa ora in cui la polizia bloccava il treno alla periferia di Chicago, c'era tensione alla Borsa di New York. La celebre industria di medicinali -Johnson and John son» ha temuto di andare incontro al disastro. Il titolo però è forte, la catena di prodotti è immensa e nota in tutta l'America. Alla fine della giornata il titolo ha perso so-' lo trepunti. Ma i morti erano sette, il panico continuava a salire, il ■mistero era fitto (lo è ancora), le voci deformavano i fatti veri. Ma anche i fatti veri erano e rimangono incerti. Nelle capsule di Tylenol che lianno portato al coma immediato e alla morte sette persone giovani (tra cui una bambina) c'era un veleno (il cianuro) che simula l'attacco cardiaco. Il sospetto sugli strani decessi non ha un'origine clinica, non è nato nei laboratori o sui tavoli della medicina legale. C'era alla periferia di Chicago un vigile del fuoco che ha l'hobby delle radio a onde corte. Era sintonizzato sull'emittente delia polizia ed era il suo giorno libero. Lo ha colpito, ascoltando la descrizione dei primi incidenti, un fatto sempre uguale: poco prima di morire la bambina Mary Kellerman, il meccanico Janus Adams, il fratello di Janus, Stanley, avevano par- i lato di mal di testa. I medici avevano pensato subito a un virus, temevano una epidemia misteriosa. E avevano chiesto alla polizìa di verificare cibi, ristoranti, di sequestrare piatti e posate. Philip Capitelli, invece, ha fatto questa semplice riflessione: cosa prendi quando fhal un mal di testa? Ha chiamato un amico in un paese vicino, dove c'erano state altre vittime. L'amico ha trovalo la conferma. Nella borsetta della signora trentenne Mary McFarland c'era un tubetto di Tylenol. La scoperta è stata facile perché la McFarland si è sentita male in ufficio. Le autorità sanitarie stavano già ordinando il trasporto di tutte le vittime nello stesso ospedale, e il centro malattie infettive di Atlanta era stato mobilitato quando i due radioamatori si sono presentati con la loro intuizione: se fosse stato il Tylenol?

Persone citate: Janus Adams, Johnson, Mary Kellerman, Philip Capitelli

Luoghi citati: America, Atlanta, Chicago, New York