Pallavolo italiana è delusione grossa

Pallavolo italiana è delusione grossa Azzurri eliminati ai mondiali Pallavolo italiana è delusione grossa Ancora una delusione per la pallavolo italiana. Gli azzurri ai campionati del mondo in Argentina non hanno saputo onorare la medaglia d'argento conquistata quattro anni fa nell'edizione romana. Pur inserita in uno dei gironi più. agevoli, l'Italia di Carmelo Pitterà non è riuscita a conquistare una delle due piazze utili per qualificarsi. Dopo le due vittorie su Australia e Canada è arrivato un pesante 3-0 contro la Germania Est. Cosi,, per quoziente set, passano tedeschi e canadesi, che lotteranno per i primi dodici posti, mentre gli azzurri gareggeranno ora per la classiflcazio, ne dal 13'al24"posto. La conquista dell'ottava poltrona, l'ultima utile per ottenere l'ammissione diretta ai prossimi campionati del mondo, ormai è dunque un miraggio. Dopo la sconfitta, l'allenatore azzurro ha preannunciato le proprie dimissioni andve se è già pronta per lui, non sappiamo bene a qual diritto dopo il fallimento del lavoro post-Roma, la carica di direttore tecnico. Che l'ambiente • il metodo di lavoro non fossero del migliori è dimostrato dal fatto che prima della partenza per l'Argentina è stato discusso se scartare o meno, come 13?, nientemeno che Franco Bertoli, lo schiacciatore della Kappa Torino, uno dei pochi giocatori italiani die potrebbe militare in una qualsiasi delle più forti nazionali delmondo. r. c. / gironi di semifinale sono cosi composti: 1-12 posto, Girone A: Giappone, Argentina, Canada, Ddr, Cina, Corea del Sud. Girone B: Urss, Bulgaria, Polonia, Cuba, Brasile, Cecoslovacchia. ' W-W posto, Girone C: Finlandia, Francia, Messico, Tunisia, Italia, Australia. Girone D: Usa, Romania, Irak, Libia, Cile e Venezuela. • Alex Baumann (Canada) ha migliorato con 2'2"25 il suo mondiale dei 200 misti a Brisbane, nel nuoto dei Giochi del Commonwealth. In atletica, eccezionali i 100 metri sia per gli uomini (Wells 10"01, Johnson 10"05, Sharp 10"07) sia per le donne (Taylor 11", Ottey U"030). Nei 110 hs McKoy (Canada) 13"37: ma c'erano 5,9 metri di vento a favore.

Persone citate: Alex Baumann, Carmelo Pitterà, Franco Bertoli, Girone, Johnson, Ottey, Wells