Golfi: mi oppongo all'estradizione

Golfi: mi oppongo all'estradizione Il capo P2 detenuto in Svizzera Golfi: mi oppongo all'estradizione Due mesi di tempo per formalizzare la decisione ' nostro servizio particolare GINEVRA — «Dichiaro di volermi opporre all'estradisione: i motivi, saranno spiegati dai miei legali». Questo pomeriggio, nel carcere-modello di Champ Dollon, Licio Gelli risponderà cosi al funzionario del dipartimento di Giustizia e polizia che gli comunicherà formalmente la richiesta del governo itaJiano di riaverlo a! più presto. Poco più di una formalità: il tempo, per il funzionario, di leggere al detenuto le accuse contenute in quattro mandati di cattura (tre provenienti da Roma con tutte le accuse legatealle attività della «P2». l'altro da Milano per il'reato di concorso 'in bancarotta fraudolenta), di raccoglierne la lapidaria dichiarazione, e di consegnare ufficialmente ai suoi legali copia di tutta la documentazione ricevuta dall'Italia. Da oggi, il collegio di difesa avrà due mesi di tempo per articolare, in forma scritta, l'opposizione che il detenuto avrà appena espresso verbalmente. In realtà, però, il documento degli avvocati Poncet. Bonnant e Gully-Hart sarà pronto molto prima, e comunque dovrebbe essere noto fra alcuni giorni, almeno nelle sue linee generali. Nel frattempo, qualche novità dovrebbe giungere dall'inchiesta per ricettazione che il procuratore di Lugano. Bernasconi, sta conducendo inche nei confronti di Gelli tramite il giudice istruttore di Ginevra. Maurice Harari (per i prossimi giorni, non sembra siano in programma nuovi interrogatori). A Lugano, Bernasconi sta verificando, sui documenti trasmessigli dal suo collega ginevrino, l'esattezza di quanto finora Gelli ha dichiarato. Secondo il «venerabile», tutti i movimenti di danaro del suo conto all'Ubs sono facilmente ricostruibili. I capitali giungono da un altro conto che aveva aperto alla sede di Montevideo del Banco Financiero Sudamericano. Non si tratterebbe, dunque, dei miliardi sottratti da Roberto Calvi agli azionisti dell'Ambrosiano. r, s-

Persone citate: Bernasconi, Gelli, Licio Gelli, Maurice Harari, Poncet, Roberto Calvi

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Lugano, Milano, Montevideo, Roma