Due evasi catturati a Luserna

Due evasi catturati a Luserna Due evasi catturati a Luserna Giovanni Prassuit e Maurizio Mainardi catturati dai carabinieri di Pinerolo - Erano fuggiti otto giorni fa dal carcere di Moncalvo Da otto giorni due giovani risultavano evasi dal carcere di Moncalvo d'Asti. Ieri mattina, dopo una lunga notte di appostamento, sono stati catturati dal carabinieri a Luserna San Giovanni, dove erano andati subito dopo aver fatto perdere le loro tracce. Uno degli evasi è proprio di Luserna San Giovanni. Si chiama Giovanni Prassuit. 36 anni, località Cartera 116. dove abita la madre. Doveva ancora scontare 11 mesi di reclusione per detenzione d'armi e truffa. Il suo compagno di fuga è Maurizio Mainardi, 26 anni, nativo di Mortara (Pavia), dove risiede In corso Cavour. Un ladro, che sarebbe dovuto rimanere in galera ancora per tre mesi, ma che nel frattempo si era macchiato di altri reati. I due infatti avevano goduto, negli ultimi mesi, di qualche permesso (regime di semilibertà). E proprio al termine di uno di questi periodi di •licenza» 11 Prassuit e il Mainardi avevano deciso di non ripresentarsi nel carcere di Moncaivo. Accadeva 11 22 settembre scorso. A questo punto sono state diramate le ricerche in Piemonte e Lombardia. Ben presto da Luserna San Giovanni sono giunte precise segnalazioni: -In paese — ha telefonato qualcuno ai carabinieri circola un giovane (il Mainardi n.d.r.) mai visto da queste parti». Il personaggio sospetto, in pratica, si è fatto troppo notare In giro e la compagnia dei carabinieri di Pinerolo, con l'aiuto della stazione di Luserna, ha cominciato una se- rie di accertamenti. Non è stato difficile Intuire che era stato il Prassuit a trascinare con sé il compagno di fuga a Luserna. L'altra notte i militari hanno deciso di appostarsi a qualche decina di metri dall'abltar zlone del Prassuit. L'attesa si è prolungata fino alle 10 del mattino quando è stato visto 11 Mainardi: l'evaso non ha opposto resistenza e 1 carabinieri l'hanno ammanettato. Poco dopo la libertà è finita anche per 11 Prassuit. scoperto alla stazione di Luserna: -Sto aspettando l'arrivo di un treno-, ha detto 11 giovane al carabinieri. I due evasi sono già stati accompagnati nel carcere di Moncalvo d'Asti. * Rapina, ieri sera, nella gioielleria «Sette» di proprietà di Arveno Sette. 62 anni. Quattro giovani con il viso scoperto, tutti armati di pistola, hanno ordinato al gioielliere di stendersi a terra. Poi, mentre uno lo teneva a bada, gli altri prelevavano dagli scaffali e dalla vetrina oggetti in argento e numerosi orologi, per un valore di 8 milioni.

Persone citate: Giovanni Prassuit, Mainardi, Maurizio Mainardi