Dalle settimane verdi tra i boschi allo zaino che diventa un rifugio di Gianni Bisio

Dalle settimane verdi tra i boschi allo zaino che diventa un rifugio Tra le curiosità di Expomontagna 82 aperta da ieri a Torino Esposizioni Dalle settimane verdi tra i boschi allo zaino che diventa un rifugio Fino al 10 ottobre, 263 espositori di 14 Paesi espongono tutto ciò che è utile o inutile in montagna - Per chi sa cercare tra gli stands innumerevoli sorprese e nuove iniziative •Expomontagna 82» ha preso il via. Da ieri, e fino al 10 ottobre, a Torino Esposizioni 263 espositori di 14 Paesi danno vita alla rassegna, giunta alla sua 19' edizione e sdoppiata in una parte aperta al pubblico (quella in funzione da ieri) e una riservata agli operatori, in programma a partire dal prossimo giovedì, denominata «Tecnomont 82.. La divisione non ha reso giustizia alla montagna, quella vera. Perché quella che appare sotto la volta del grande padiglione centrale è la palestra del gran circo bianco dei weekends invernali, la passerella per gli abbigliamenti da neve più o meno di classe. Il terreno di conquista per gli speculatori che hanno colato cemento In tante, belle vallate alpine. Un grande supermercato di vestiario da sci e di articoli sportivi, ammucchiati come in un magazzino, finisce per nascondere le decine di curiosità e di iniziative che portane qualcosa di nuovo alla montagna. Si può dire che ..Expomon- tagna 82» è difficile da leggere, che i suoi veri motivi sono nascosti da chi. nella montagna, vede solo il lato commerciale. E allora bisogna cercare lo stand della cooperativa «Lou vlol», della Val Varaita. che offre «settimane verdi» fra i boschi del Cuneese. o quello del Consorzio Monte Viso, che ha riunito rifugi italiani e francesi per un giro intorno al gigante delle Cozle. O ancora prenotarsi a «La riserva» per 11 raid, in programma nell'83, da Ventlmlglia a Venezia, attraverso tutto l'arco alpino In sella a cavalli Si può anche vedere — e certi alpinisti della domenica farebbero bene a meditarci — come il dott. Pietro Bassi, il medico condotto di Courmayeur che ha dedicato l'esistenza al soccorso alpino, abbia allestito speciali ambulanze dotate di tutta l'apparecchiatura per la rianimazione e l'assistenza dei traumatizzati della montagna. Montagna significa anche vagabondare fra boschi e valli alla ricerca del dialogo con la natura: proprio per questa esigenza c'è anche chi ha Inventato uno zaino (6 kg, poco più di 200 mila lire) che in me no di 2 minuti si trasforma in un rifugio per la notte. Insomma, al di là della - kermesse- di sci. giacche a vento e scarponi (che deve esserci, ma non mescolata disordinatamente insieme al resto) .Expomontagna 82» offre decine di spunti per il visitatore. Una nota di spettacolo, a parte le esibizioni sulla pista artificiale di sci realizzata al centro del padiglione centrale, verrà dalle sfilate della moda di quota 2000 — previste ogni giorno alle 17 e alle 21 — durante le quali Elsa Rossetti, con la consueta classe, racconterà la montagna attraverso le linee, i colori e le soluzioni del maggiori nomi della moda sportiva italiana, con uno stuolo di tredici belle ragazze. Gianni Bisio immillili minimi umilili in immilli I costumi tipici delle Valli di 1 un/o ripropongono le tradizioni e le bellezze dei nostri monti

Persone citate: Elsa Rossetti, Fino, Pietro Bassi

Luoghi citati: Courmayeur, Torino, Venezia