Tutte le medaglie della casa Savoia

Tutte le medaglie della casa Savoia Un libro dell'ex re Umberto Tutte le medaglie della casa Savoia ROMA — Dietro lo iniziali U. di S., apposte in lettere dorale sulla copertina del libro, si cela l'autore: Umberto di Savoia che, coadiuvato da alcuni specialisti, ha compilato il poderoso ed elegante volume Le medaglie della casa di Sanoia, edito dalla casa numismatica P.E.P. Santamaria di Roma e presentato l'ultra sera, in una sala dell'Istituto accademico di Roma a palazzo Torlonla, dalla dottoressa Silvana Balbi de Caro, conservatrice della collezione numismatica del Musco nazionale romano. Era presente anche il duca Aimone d'Aosta. Il volume, che porla il modesto sottotitolo Saggio di catalogo generale, è il primo di una collana di cinque che dovranno coprire tutta l'immensa produzione medaglistica riguardante casa Savoia e i rami collaterali nell'arco di circa un millennio. Porcile Umberto non ha voluto apparire come autore con il suo nome completo? Gli editori dicono che è una tradizione antica, quella dei re. di non firmare. Nel suo caso — si aggiunge — è anche questione di buon gusto, per evitare (soprattutto in questo periodo) ogni sospetto di propaganda ed esibizionismo. Ma lutti sanno che l'autore è lui. Il volume descrive nella prima parte la .Storia metallica di casa Savoia*, che re Carlo Emanuele III fece eseguire da Lorenzo Lavy tra il 1757 e il 1773. La seconda parte illustra alcune medaglie, non coeve, relative al periodo dal conte Umberto Biancamano al duca Amedeo Vili. La terza e ultima arriva lino alla regina Maria Clotilde.

Persone citate: Aimone D'aosta, Carlo Emanuele Iii, Lorenzo Lavy, Maria Clotilde, Porcile Umberto, Santamaria, Savoia, Silvana Balbi De Caro, Umberto Biancamano

Luoghi citati: Roma, Savoia