Per lo scandalo dei letti d'oro avo processo al prof. Frezza

Per lo scandalo dei letti d'oro avo processo al prof. Frezza Il primario del Regina Elena accusato di concussione Per lo scandalo dei letti d'oro avo processo al prof. Frezza ROMA — Sarà di nuovo processato, con l'accusa di concussione, dalla settima sezione penale del tribunale di Roma, il prof. Fernando Frezza, primario dell'Istituto per la cura dei tumori Regina Elena. 11 medico era già comparso In giudizio nella primavera scorsa per rispondere di concussione, truffa e falso. Da queste due ultime imputazioni fu assolto, mentre per quanto riguarda la concussione il collegio non si pronunciò ritenendo che nei fatti atlribuiti al primario dovesse eventualmente configurarsi il reato di corruzione. Perciò con un'ordinanza restituì gli atti al pubblico ministero, Giancarlo Armati, per I nuovi accertamenti. Il magistrato, però, sollevò in Cassazione un conflitto sulla qualificazione giuridica del fatto, basando la sua impugnazione su alcune norme del codice di procedura civile. Ora la suprema Corte ha accollo le argomentazioni di Armati e, annullata senza rinvio l'ordinanza del tribunale, ha restiluito alla settima sezione gli atti del processo perché giudichi Frezza, stabilendo se sia responsabile di corruzione o di concussione. Frezza, coinvolto nell'inchiesta sugli ospedali romani, era stato accusato di essersi assentalo dall'ospedale nelle ore in cui figurava presente e di aver preteso da un'ammalata un milione di lire per farle avere un posto letto nel suo reparlo.

Persone citate: Elena, Fernando Frezza, Frezza, Giancarlo Armati, Regina Elena

Luoghi citati: Roma