Cittadinanza a Arafat Gran polemica a Firenze

Cittadinanza a Arafat Gran polemica a Firenze Contestata la proposta del pei Cittadinanza a Arafat Gran polemica a Firenze FIRENZE — La fiamma della polemica si è accesa subito dopo die il gruppo comu1 nista al consiglio comunale di Firenze, agli inizi della settimana, aveva presentato un documento del Comitato federale sui problemi della città, che cominciava con la proposta di conferire la cittadinanza onoraria al leader dcll'Olp. Yasser Arai al. Le opposizioni (de, pli. prl, psdi e rasi) hanno subito reagito negativamente alla proposta e sono passate al contrattacco chiedendo al sindaco. Elio Gabbuggiani. comunista, di pronunciarsi sulla vicenda. E Gabbuggianì ha affermalo che l'argomento e di competenza del consiglio e che la concessione di una cittadinanza onoraria implica .ampie convergenze.. • Yasser Ani fui. è il capo di una forza politica che non risponde agli interessi della città — hanno al fermalo i repubblicani — questa proposta è una vera provocazione e non si può dimenticare clic Arafat e a capo di una organizzazione che teorizza il terrorismo in ternazionale». Ancora più polemiche le dichiarazioni dei democristiani i quali hanno subito colto l'occasione per ricordare ai comunisti le obiezioni che proprio il liei sollevo in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al premio Nobel Andrej Sacharov nel 1980 e a Lech Walesa quest'anno. E anche a Sadat. Nel più Complèto imbarazzo la componente socialista della maggioranza. Attraverso il vicesindaco Giorgio Morales il psi ha latto sapere di non avere ancora esaminalo la questione ma di avere l'intenzione di verificare se all'interno della stessa maggioranza c'è unanimità di vedute. -Bisogna distinguere — ha dello Morales — tra una solidarietà politica, che certamente il capo clell'Oìp merita, e il conferimento di una cittadinanza onoraria il cui significato va al di là dell'onorificenza in se stessa.. r. s.

Persone citate: Andrej Sacharov, Arafat, Elio Gabbuggiani, Giorgio Morales, Lech Walesa, Morales, Yasser Ani

Luoghi citati: Firenze, Sadat