La «peste dei drogati» miete vittime negli Usa

La «peste dei drogati» miete vittime negli Usa La «peste dei drogati» miete vittime negli Usa ATLANTA — Una misteriosa malattia che distrugge le difese immunologiche dell'organismo e che ha un Indice di mortalità elevatissimo sta mettendo in allarme il centro di controllodelle malattie infettive di Atlanta, in Georgia. Questo centro, uno dei migliori e meglio attrezzati del mondo, studia da anni le malattie meno conosciute e più • allarmanti, che si sviluppano Improvvisamente in tutto 11 mondo. La nuova malattia, che è stata Individuata in 593 persone (è mortale nel 41 per cento dei casi) tra il 1981 e 11 1982, è stata battezzata •Aids, (sindrome di deficienza acquisita del sistema immunologia)). La sua particolarità è che colpisce soprattutto coloro che si iniettano la droga con fiale e molti omosessuali. La scoperta di questa malattia, della quale non si conosce la causa, è stata fatta alcuni anni fa, ma al momento della scoperta non si aveva l'impressione che si trattasse di qualcosa di epidemico Ora, con un aumento di uno o due casi al giorno solo negli Stati Uniti, si è diramato un allarme che ha sollecitato il centro specialistico di Atlanta contro le malattie epidemiche a occuparsi con la massima urgenza del problema. Un primo passo avanti sembra essere legato alla scoperta che 11 male si trasmette attraverso lo sperma. La difficoltà di individuare le cause della malattia nasce dal fatto che le persone colpite sono morte per cause apparentemente diverse. Solo un attento esame ha rivelato che l'estrema virulenza delle varie forme di malattia altro non erano che una mancanza generale di mezzi autoimmunologici. Il male In se stesso non è letale, ma lo diviene perché rende mortali alcune malattie per mancanza di anticorpi. Le forme più comuni sono una specie di polmonite e una forma assai rara di cancro della pelle conosciuta come sarcoma di Kaposi.

Luoghi citati: Atlanta, Georgia, Stati Uniti