Nominata in Israele la « che indagherà sai massac di Giorgio Romano

Nominata in Israele la « che indagherà sai massac Presieduta da un giudice della Corte suprema, lavorerà almeno due o tre mesi Nominata in Israele la « che indagherà sai massac NOSTRO 6ERVIZIO PARTICOLARE TEL AVIV — Il giudice della Corte Suprema. Itzhak Kahana, ha informato ieri 11 premier Begln di aver costituito la Commissione d'inchiesta giudiziaria per il massacro di Beirut, che lui stesso presiederà. Accanto a sé ha chiamato 11 prof. Aharon Barak, anch'egll giudice della Corte, e 11 generale della riserva Yona Efrat. Con ogni probabilità sarà nominato segretario un altro magistrato, il cancelliere della Corte David Bar Tov. esperto di procedura, già segretario della Commissione A granar., che negli anni 1973-74 ha indagato sulle responsabilità della guerra del Klppur. La Commissione comincerà ; 1 suol lavori tra una settimana, alla fine della festa di Succot o del Tabernacoli. I suol componenti sono uomini d'Indiscusso valore, ma estremamente diversi tra loro. Il prof. Aharon Barak. 40 I anni, è 11 più giovane membro della Commissione e forse il più brillante. Esperto di fama mondiale di problemi giurldlco-economlcl, è membro della Corte Suprema da meno di due anni; in precedenza prima era consigliere giuridico del governo e. come tale, presenziava alle sue sedute. Ha avuto parte di primo plano (Insieme con l'internazionalista Meir Rosenne. ora ambasciatore a Parigi) negli accordi di Camp David e nelle trattative con l'Egitto. • Il generale della riserva Yona Efrat ha 56 anni. Dopo aver servito nella Haganù (le forze ebraiche clandestine, durante il mandato britanni-1 co) è stato uno del comandaliti della leggendaria brigata Oolanl durante la guerra dei | Sei Giorni. Il lavoro della Commissione comincerà dopo che la sua costituzione sarà stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e 1 suol componenti avranno stabilito le norme procedurali e provveduto alla nomina del personale sussidiario. Dovrà essere deciso anche quali delle sedute saranno pubbliche e quali no. e stabilito un primo elenco del testimoni. SI ritiene che 11 lavoro della Commissione durerà due o tre mesi. Giorgio Romano

Persone citate: Aharon Barak, Itzhak Kahana, Meir Rosenne, Yona Efrat

Luoghi citati: Bar Tov, Beirut, Egitto, Israele, Parigi