La rabbia di Brandt di Tito Sansa

La rabbia di Brandt La rabbia di Brandt DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Helmut Kohl, democristiano, cattolico, 52 anni, è 11 nuovo Cancelliere tede sco. il più giovane nella storia della Germania Federale, Con 256 voti a favore (sette più della maggioranza neces sarta). 235 contrari e 4 astenu ti 11 parlamento di Bonn lo ha eletto Ieri al posto del Cancel liere socialdemocratico Hel mut 8chmidt. mediante 11 co- slddetto «voto di sfiducia co- istruttiva», al termine di un dibattito drammatico, appas- , stonato, in qualche momento : commovente, quale 11 Bundestag non aveva vissuto da ; molti anni. Fuori, In tutto 11 Paese, milioni di cittadini, nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole, nelle automobili, hanno seguito alla televisione e alla radio le ore storiche del ! cambio di potere. I Quando, alle 15,10, 11 presidente del parlamento Richard Stuecklen ha annunciato (con due ore di ritardo sul previsto) 11 risultato della votazione e la nomina di Hel mut Kohl. non vi è stata gioia. . Un'ondata di tristezza si è diffusa tra 1 sostenitori di Schmidt. accompagnata da commossa simpatia per il Cancelliere uscente, benché 11 risultato fosse previsto. Nella sala del parlamento di Bonn, sprofondato nel suo seggio di deputato, con il volto contratto e grigio. Helmut Schmidt era annichilito, mentre 11 suo successore Helmut Kohl sembrava Incredulo, non riusciva neppure a sorridere ai deputati democristiani e cristlano-soclall che, tutti In piedi, lo applaudivano. Senza calore, lo sconfitto | Helmut Schmidt è quindi andato a congratularsi con 11 ; vincitore, seguito dal presl Tito Sansa (Continua a pagina 2 In quinta colonna) .

Persone citate: Brandt, Helmut Kohl, Helmut Schmidt, Kohl, Schmidt

Luoghi citati: Bonn, Germania Federale