La spesa sanitaria nel 1983 sarà di 28 mila 500 miliardi

La spesa sanitaria nel 1983 sarà di 28 mila 500 miliardi La spesa sanitaria nel 1983 sarà di 28 mila 500 miliardi ROMA — La spesa sanitaria per 11 1982, secondo la nuova previsione di stima, è di 26 mila miliardi e mezzo, cui bisogna aggiungere uno stanziamento di altri 2500 miliardi cui si provvederà con un formale atto di modifica in sede di assestamento di bilancio. Tale previsione di spesa sembra .abbastanza realistica rispetto alle necessità effettive del settore sanitario, ed è tale comunque da assicurare un corretto svolgimento dell'attività di Regioni e Unità sanitarie locali (Usi). Sono, questi, alcuni dati forniti dal ministro della Sanità Altissimo alla commissione del Senato, alla quale ha riferito su alcuni problemi del settore sanitario. Per il 1983 si prevede una spesa di 28 mila miliardi e mezzo: tale stanziamento — secondo il ministro — pur non assicurando 11 completo soddisfacimento di tutte le esigenze, sarà in grado tuttavia di assicurare un primo avvio della necessaria programmazione e attività di controllo del settore sanitario. Il ministro Altissimo ha poi sottolineato la necessità di una diversa ripartizione del fondo sanitario nazionale per l'83, allo scopo di assicurare la possibilità alle Unità sanitarie locali di predisporrei propri bilanci entro 11 31 dicembre. Il ministro della Sanità, in riferimento all'auspicato incremento della quota destinata agli Investimenti, si è rammaricato della esiguità della quota aggiuntiva prevista, reputandola Insufficiente a garantire 11 finanziamento delle esigenze produttive del settore sanitario. Peraltro, un ampliamento della spesa in conto capitale risulta possibile, a suo avviso, attraverso uno spostamento di circa 300 miliardi dalla quota in conto capitale a quella di parte corrente.

Luoghi citati: Roma