Sull'Etna il Sole entra in centrale e diventa energia

Sull'Etna il Sole entra in centrale e diventa energia Sull'Etna il Sole entra in centrale e diventa energia IL principio é antico: si richiama agli specchi ustori di Archimede. L applicazione é recentissima e vuol essere una sia pur parziale risposta al più drammatico del problemi d: oggi' quello energetico Nella moderna versione dell idea di Archimede, la luce del Sole é concentrata da un campo di specchi su una speciale caldaia che produce vapore. Il vapore viene compresso e la girare una turbina, che a sua volta produre elettricità. Faci.e a dirsi, più complicato a realizzarsi, salvando la coi. enienza economica. Dopo il ionio solare sperimentalmente costruito' da Felix Trombe a Oudeillo nei Pirenei e le centraline realizzate da Giovanni Francia sulla Costa-Azzurra e a Santuario presso Genova. Tanno scorso ad Adrano. in Sicilia ai piedi dell Etna, e entrata in funzione -Eurelios-. la prima centrale solare operativa del mondo E' costata 12 miliardi, meta della Cee e meta, dei tre Paesi costruttori iltalia. Francia. Germania- La gestisce l'Enel. La potenza massima e di un megavvatt. cioè un millesimo di una centrale nucleare standard In realtà é ancora meno, perche bisogna tener conto del buio notturno e del catino tempo, ma come esperimento rimane di grande importanza L impianto copre 35 mila metri quadrati: 1B2 eliostati con una superitele totale di 6200 metri quadrali concentrano 1 raggi solari su una caldaia collocata In cima a una torre alta 33 metri La caldaia, larga 4 metri e mezzo, é del tipo a cavita brevettato da Giovanni Francia (questo pioniere delle centrali solari già professore all Unii ersilàdi Genova. si e spento nel 1980 quasi settantenne proprio quando Incomlntcav a a raccogliere 1 (rutti del suo impegno solitario), Dalla caldaia escono 4360 chili di \ apore all ora compresso a 64 atmosfere e alla temperatura di 520 gradi Un Computer mantiene gli specchi perlettamente orientati sul Sole, ma basta un vento a 18 km h per lar calare il rendimento a causa delle vibrazioni della torre e degli eliostati, mentre con un vento a 50 all ora la centrale va praticamente luori servizio Occorrono sei ore di Sole perche la caldaia vada In pressione e rimpianto resiste a mezz'ora soltanto di cielo coperto prima di arrestarsi per. di materia mancanza prima Come si vede. 1 limiti di questi impianti sono parecchi Nonostante ciò una centrale a specchi da 5 megavvatt é In progetto in Crimea. Una da 20 megawatt verrà costruita a Barstow. In California Solo lespenenza potrà dire se 11 'Sole a contatore con centrali di questo ilpo sia un affare o un utopia La centrale di Adrano e costata 12 nula dollari per kilouatl installato (prezzi 1980i. contro i mille dollari per kllowait delle centrai: convenzionali o nucleari la strada e ancora lunga Intanto però ce chi sogna campi di specchi, o meglio di celle fotovoltaiche, in orbita intorno alla Terra. La Nasa e il Dipartimento di Staio americano hanno investito 20 milioni di dollari per uno studio di fattibilità Il rapporto, presentato poco più di un anno fa. conclude che «non esistono ostacoli tecnologici insonnontabili nell impiego di satelliti solari quale rilevante fonte di e'-ergia- Del resto si tratta di utilizzare le briciole dell enorme quantità di energia prodotta dal Sola .Basti pensare che meno di un miliardesimo di essa viene intercettata dalla Terra, e tuttavia q lesta piccola (razione del prodotto globale delia forcate solare costituisce li 9?98~c di tutta [energia di cui dispone il nostro pianeta ni rimanente deriva dalle maree e dal calore die traspira dal sottosuolo, emesso dal decadimento di elementi radioattivi e da lenomem termali! Non solo: di quel miliardesimo dell energia irradiala dal Sole die arma sulla Terra tutte le forme di vita insieme ut.lizzano meno orila milionesima parte Piero Bianucci 5 Schema di funzionamento 1 - Eliottato 2 • Contro Controllo Z • Calddia 4 • Torre 5 - Vapore G • Ariua 7 • Accumulo 8 • fotipa di alimento 9 - Turbina 10 - Alternators 11 - Condeiwtore 12 • Rett eiettrica Schema di funzionamento di una centrale solare a torre e campo specchi

Persone citate: Felix Trombe, Giovanni Francia, Piero Bianucci, Sola

Luoghi citati: Adrano, California, Crimea, Francia, Genova, Germania, Sicilia