«Rhinos for Texas»

«Rhinos for Texas» «Rhinos for Texas» OTTO rinoceronti della si>ccic nera, drammaticamente minacciata di estinzione in Africa (vedi Tuttoscienee del 21 luglio 82). verranno catturati vivi con grande cura nel loro habitat naturale africano e trasportati nel Texas in una riserva api>osilamenle preparala perché possano viverci in totale libertà e al sicuro dal bracconieri. Come abbiamo informalo. 1 rinoceronti neri sono stali quasi distrutti dalla caccia ai loro preziosi corni. Si calcola che ce ne fossero 13 mila In Kenya una decina di anni fa. ora non sono più di 800. La singolare iniziativa e partita da un grande ente protezionistico americano. l'Afew (African Fund for Endangered Wildlife) che ha trovato la sponsorizzazione dell'Iveco. veicoli industriali, per la realizzazione pratica dell'impresa. Il territorio dove i rinoceronti saranno ospitati nel Texas é quello del Walerfall Ranch di Olen Rose nei pressi di Forth Worth. una grande estensione di olire 5 milioni di metri quadrati. In questo ambiente, che i naturalisti ritengono perfettamente adatto a uno sviluppo naturale dei rinoceronti, si pensa sia possibile che 1 grandi animali si riproducano normalmente, come non avviene per i 56 rinoceronti neri attualmente negli zoo degli Stati Uniti. Il progetto scientifico del professor Vaugham Langman. uno studioso di grandi animali africani, prevede che una volta avviata la riproduzione, la prole dogli otto rinoceronti texani ix>ssa essere riportata in Africa per dare nuova linfa alla specie minacciata di estinzione. La sponsorizzazione dell'Iveco riguarda la parto 'del finanziamento connessa soprattutto con il trasporto degli animali con appositi autocarri sia in Africa sia in America. Un primo grande party di una sono per il lancio dell'Iniziativa o la raccolta di fondi, avverrà al Watertall Ranch il 18 settembre con la partecipazione di personalità della scienza, della politica e dello .spettacolo, all'insegna dello slogan-Rhinos for Texas-. Il trasterlmonto delle quattro coppie di rinoceronti avverrà nella prossima primavera, in aprile. La scomparsa totale doi rinoceronti neri era prevista in Atrica verso il 1990. nonostante le norme di protezione adottate in Kenya e altrove. Il bracconaggio abbatte brutalmente gli animali per tagliar loro 1 due comi (che peraltro se venissero soliamo segati potrebbero ricrescere In un adulto in circa 18 mesi). Un corno di quattro chili vale 2500 dollari al mercato nero, ma il suo valore cresce di 10 mila volte se venduto come impugnatura di pugnale .jambas- nello Yemen, dove ha un valore iniziatico per gli adolescenti o come afrodisiaco nel Sud-Est asiatico. r. t. s. Una straordinaria emigrazione per salvare la specie

Persone citate: African Fund, Worth