Con le foglie d'autunno Pasolini inedito Montale e la Morante

Con le foglie d'autunno Pasolini inedito Montale e la Morante Che cosa leggeremo nella prossima stagione Con le foglie d'autunno Pasolini inedito Montale e la Morante L9 AUTUNNO in libreria arriva tardi. Le novità che gli , editori preparano per II rientro dalle vacanze scivolano verso la fine di ottobre, ormai. Il fenomeno è dovuto in parte allo spazio occupato In questi tempi dalla produzione scolastica, in parte allo sfruttamento di titoli che. usciti alla soglia dell'estate o ancora prima, continuano ad essere richiesti. Per fare qualche esempio: »La cronaca di una morte annunciata» di Gabriel Maria Marquez. -Se non ora. quando?» di Primo Levi, «L'uomo di Pietroburgo» di Ken Folle! t. Ma la lentezza delle novità in questi primi giorni di settembre i dovuta anche ad una certa prudenza che caratterizza, di questi tempi, l'editoria italiana, un certo Umore nella rincorsa al best-seller che non sempre dà t risultati sperati, la scelta di spostare In funzione di una -campagna natalizia- libri piti o meno strenna. Cosi mentre per la fine di ottobre si parla dell'uscita di un nuovo romanzo di Elsa Morante /da Einaudi), di un libro di Piero Chiara {Mondadori), e uno di Enzo Blagt ecco alla spicciolata alcune novità che arriveranno in libreria in questi giorni. Nel clima delle memorie escono altri due inediti di Virginia Woolf (mentre da poco Einaudi ha pubblicato il terzo volume delle sue lettere •Cambiamento di prospettiva 1923-1928»J: -Scene di Londra- (Mondadori), una rievocazione della città negli Anni Trenta vista dal Tamigi, fra gru e Docks. e «Notte e giorno» (editori La Rosai, é il secondo romanzo scritto dalla Woolf fra II '17 e il 79. sfona di famiglie aristocratiche e inquiete, viste sullo sfondo di una Londra ancora ottocentesca. Ancora memorie per Marguerite Yourcenar, l'autrice de -Le memorie di Adriano» che pubblica con Einaudt -Archivi del Nord» dopo •Care memorie», la ricerca degli ascendenti paterni, la ricostruzione dal XVI al XIX secolo, di un affresco storico e privalo. Altri due grandi personaggi si raccontano: Isaac Bashevis Singer e Eugenio Montale. Del primo Longanesi pubblica .Ricerca e perdizione», dall'infanzia a Varsavia al clima della Grande Guerra e la Rivoluzione Russa fino al trasferimento in America. Di Montale la Mondadori pubblica «Diario genovese», gli anni di apprendistato alla poesia e le discussioni con altri amici letterali. Sbarbaro. Grande. ** Fra le biografie il personaggio, anche per motivi televisivi, che sembra accaparrare più autori i Marco Polo. E fra l ritraiti del grande viaggiatore veneziano c'è una ristampa e una novità da segnalare: il -Marco Polo- di Sklotcski riedito negli Oscar Mondadori, un racconto di grande fascino e melanconia, e - Vita di Marco Polo veneziano- /Rusconi) di Alvise Zorzl. grande conoscitore di cose venete, che è Insieme ritratto e analisi della sua personalità. Tra biografia e saggio antopologico si muore infere Ida Magli con -Gesù di Nazareth-, mentre un avvenimento editoriale i la biografia su Carlo Pisacane che Luciano Russi dopo dieci anni di ricerche pubblica ora con il Saggiatore. Nel panorama della narrativa t primi romanzieri ad es- sere In libreria saranno Arbasino e Pasolini. Garzanti pubblicherà dell'autore di .Fratelli d'Italia» una raccolta, la prima, di poesie, «Matinee», versi civili e frivoli, calamboure nonsense, alcuni dei quali già apparsi su -Llnus- e ■ Lotta Continua-. DI Pasolini vengono pubblicati due inediti autobiografici, un romanzo breve .Amado mio» e un racconto -Atti impuri», presentati da Attilio Bertolucci. Anche Enzo Siciliano torna al romanzo con «La voce di Otello», un racconto saggio su alcuni scrittori di inizio secolo, da Conrad a Lawrence, da Belli a Verga. Mondadori pubblica anche un romanzo di Fuasta Cialcnte. una ri- scrittura di un suo libro già uscita nel '29 Natalia- /incora fra l narratori italiani c'è da segnalare II nuovo romanzo, dopo «Altri libertini-, di Pier Vittorio Tondelli Pao Pao (Feltrinelli), le avventure, tra autobiografia e invenzione, di un gruppetto di reclute durante il servizio miniare, un nuovo romanzo di Aldo Rosselli -Zeiiro- (Rizzoli): storia di un lungo e ininterrotto monologo che prendendo come metafora una grande attrice americana. Ruth Draper. ripercorre le tappe, fra Nizza. Neu- York, Versilia, di una Europa lacerata tra fascismo e antifascismo: «Il cielo della mezzaluna- di Mano Biondi (Longanesi/, un romanzo storico e avventuroso ambientato a metà del Quattrocento fra le cotte dell'Adriatico, dello Ionio e dell'Egeo. L'unico esordio in questo inizio di settembre sembra essere quello di Enrico pjnunzto. pugliese, oltre la cinquantina, personaggio curioso e vagabondo fra Roma e Parigi che pubblica ora II suo primo romanzo con Ouanda, «Cavaller Ciro Saverio PaniscottU, un insolito trattatene di meditazione filosofica scritto con una lingua barocca e gaddlana. Le novità nella narrativa straniera sono: «L'albero del diavolo- del discusso Jerzy Kostnski e «La casa del fantasmi- di Straub che escono da Mondadori. La Adelphl pubblica un romanzo di spionaggio di Langerdorf, «Uno scontro nel Kurdistan- e raccoglie in volume alcuni testi teatrali di un maestro del teatro del Novecento. August Strinberg. oltre al celebre -La signorina Julie-, ci sarà -Predatori-, uno dei suoi drammi più misogini, incentrato sulla figura della donna vampiro In poesia ci da segnalare una nuova riccolta di l'ersi di Dario Bellezza. «Poesie d'amore- (Guanda). un volume di -Poesie e Prose - di Mallarmé (Guanda). con traduzioni di Cucchi, Onesta. Magrellt. Pontiggia e Roboni. Ancora poesia in traduzione da autore con «Addio, proibito piangere. (Einaudii. sono le versioni da Pound. Coleridge. Yeats. Dtckinson fatte in questi anni da Giovanni Giudici. Qualche novità anche nel campo del -etnema scritto-: Bompiani propone la sceneggiatura del film di Cesare Zaraffini. «La verttàaa-, Einaudi quella di «Oltre la portadi Liliana Caiani, la Ubulibri il documento straziante di Wim Wenders «Nick's Movie-, la Rizzolt «Per scrivere un film» di Ugo Pirro, la Sperling & Kupfer -Hollywood sul Tevere-, un carosello sulla Roma degli Anni Cinquantasessanta i cui protagonisti sono Ava Gardner. Marion Brando. Federico Fellini. Simone Signoret e tanti altri divi, scritto da due giornalisti americani. Hank Kaufman e Gene Lerner. ■ a S'ella saggistica continua l'interesse e il dibattito suititìea di morte. Dopo l'affascinante saggio di Giorgio Agamben, pubblicato da Einaudt pochi mesi fa. «Il linguaggio e la morte-, Sandro Maggiolini pubblica da Rizzoli, con prefazione di Testori. «Quasi sorella morte», le riflessioni di un cristiano sull'idea di morte come vera ultima ragione dell'esistenza, stesso tema toccano altri due autori, Vittorio Messori, autore di -Ipotesi su Oesù«. con «Scommessa contro la morte- (Seii. e Hans Kung con «La vita eterna- (Mondadori). L'attualità, tra cronaca e storia, vede sul banchi del libraio -Corriere segreto* (Rizzoli) di Franco di Bella, un racconto-documento sugli anni che lo videro direttore in via Solferino. «Memorie "73-T7. di Henry Kissinger. da SugarCo. «Etica delia libertà- (Mondadori) di Raymond Aron, con unu presentazione di Alberto Ronchey, «Lettera di un padre alla figlia che si droga- di Luciano Doddo11, il documento di un genitore sulla drammatica esperienza di una figlia drogata, n. o. Illustrazione di Cecco