Nubifragio sul Savonese, case allagate interrotte l'autostrada e la via Aurelia

Nubifragio sul Savonese, case allagate interrotte l'autostrada e la via Aurelia Cinque ore di diluvio sulla costa fra Arenzano e Pietra Ligure Nubifragio sul Savonese, case allagate interrotte l'autostrada e la via Aurelia Gravi i danni nel capoluogo • Invasi dall'acqua i quartieri di Villapiana e Santa Rita - Sommerse in un garage 70 auto e 10 furgoni carichi • Temporali e trombe d'aria in Piemonte SAVONA — Strade, scantinati, negozi, garage allagati, torrenti straripati, l'Aurelia e l'autostrada per Genova Interrotte per traile- queste le conseguenze di cinque ore Ininterrotte di pioggia e di tanti tombini otturati. Il nubifragio che ha investilo soprattutto Savona. Pietra Ligure, la zona a levante di Varazze. per quanto riguarda la Riviera, e le località di Pontinvrea e Qiusvalla. per quanto si rtlerisco all'entroterra, è stato di unu violenza eccezionale. E cominciato attorno all»- 3. nella notte tra sabato e domenica, ed e diminuito ri intensità soltanto alle 8 di ieri i: oro del Vigili del Fuoco e cominciato pressoché immediatamente e non si e aura concluso a Savona, spelainiente «sii scantinali allaw.it; sono ancora rietine 1 : L'iti tracia e .-tata invasa. : • ...i i i.r-:.i jwr Oenova. dal Iran intento di un grosso muri .. ' tegn' lungo una ven:: .1 di metri, fin-era stato costruito poco .sotto una villa di recente fabbricazione. Il lavoro non era ancora ultimato: si doveva procedere al riempimento con terra e pietre. In-1 vece la fossa alle spalle del I muro si e riempita di un'enor- j me massa d'acqua che ha abbattuto quella specie di diga tacendola precipitare sull'ar- ; terla. Fortunatamente non cera tratiico e nessuna macchina e stata coinvolta nel1 crollo. Nella zona, tra Varazze ed Arenzano. ma ancora in provincia di Savona, sono ac- I corsi immediatamente i Vigili del Fuoco, gli agenti della j stradale, i tecnici e gli operai j della società autostrade che hanno iniziato immediatamente l'opera di sgombero i che e apparsa più difficile e I complessa di quanto si poiesse supporre. Ed intatti, sol-1 1 tanto verso le 13. la carreggiala ha iwtuto essere parzialmente riaperta al trai lieo con l'utilizzo delle corsie di emergenza e di marcia normale. E' Invece durala meno tempo llnterruzione dell'Aurelia 1 dovuta ad un lranamento verificatosi tra Arenzano e Co- goleto. A Savona l'acqua ha investito in particolare 1 quartieri di Villapiana e di Santa Rita. Le strade si sono traslormate in torrenti in piena con l'acqua che non riusciva a defluire a causa del tombini otturati. In piazza Brennero ha raggiunto l'altezza di 30 em. In via San Lorenzo, in via Torino e altrove sono siati allagati numerosi negozi come il mobilificio Mariani, la pasticceria Tortarolo. la drogheria -La coloniale- e la panetteria Gambetta. Anche 11 palazzo della Prelettura non ha potuto sottrarsi ad un principio di allagamento. 1 danni maggiori si sono avuti a Santa Rita. Qui l'acqua ha invaso, tra 1 altro. 11 garage 'Italia- di via Ariosto sommergendo letteralmente una settantina di vetture e una decina di camion di commercianti ambulami già carichi di merce. Si parla di olire 600 milioni di danni. Altri allagamenti in via Beiloro ed in via XX settembre Anche a Pietra Ligure si sono registrati numerosissimi allagamenti. Nell entroterra, a Pontinvrea. e straripato il torrente Erro che ha invaso la campagna circostante e la vicina statale 542 per Sassello che e rimasta chiusa al traffico per un palo di ore. I Vigili del Fuoco sono riusciti a porre In salvo alcuni capi di bestiame rimasti bloccati nelle stalle. A Glusvalla. un piccolo corso d'acqua In piena. 11 Lavloso. ha gravemente danneggiato un ponticello che collega la località Oalletti al comune di Mloglla. -E' stata una pioggia torrenziale, impetuosa — dice il Magg. Michele Costantini, vicecomandame del Vigili del Fuoco — L'acqua non ha trovato sfogo nelle fognature a causa del tombini coperti da foglie e detriti ed ha Inraso cenfinaio di negozi, confine, porfonl e magazzeni Solo nel tardo pomeriggio la situazione ha cominciato a tornare nella normalità Comunque t locali ancora allagati sono molti-.

Persone citate: Aurelia, Gambetta, Mariani, Michele Costantini, Tortarolo