Shkuro, il «pirata» è un disadattato

Shkuro, il «pirata» è un disadattato LA PRONTEZZA DI UN MOTORISTA DELL'ALITALIA HA FATTO CONCLUDERE UN'IMPRESA ASSURDA E DISPERATA Shkuro, il «pirata» è un disadattato «E' insofferente a tutto e a tutti» • Cosi è «tato giudicato dopo il primo interrogatorio OALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Ora ci si mettono pure 1 matti. O. per dirla in termini ufficiali. »1 disadattati». Cosi \1ene infatti definito in un comunicato della polizia catanese. che lo ha preso in custodia dopo la cattura, il dirottatore russo che sabato ha tenuto per ore sotto la minaccia di un coltello l'equipaggio del Boeing Alltalia in volo da Algeri a Roma. Igor Shkuro. nato trentadue anni fa a Leningrado, imbarcato per anni su navi mercantili, finito In Australia dopo una breve permanenza nel campo profughi degli ebrei russi di Ostia, e stato giudicato, dopo un primo interrogatorio, oltre che .disadattato. anclie •insofferente a tutto e a tutti.-, al regime sovietico come a quello capitalistico. Quest'ultimo, a suo giudizio, lo aveva emarginato. L'ultima sua speranza doveva averla posta, dunque, nella sua lucida follia, nel Paesi del Terzo Mondo, quelli cosiddetti emergenti, e da Roma, dove era sbarcato da un aereo proveniente dall'Australia, aveva continuato i. suo viaggio verso l'Africa mediterranea. Ma le autorità algerine pare non abbiano condiviso appieno le sue scelte e. come ospite Indesiderato, lo hanno imbarcato sul primo aereo in partenza, quello, appunto. dell'AUtalta diretto a Roma. Per Shkuro questa ultima delusione deve aver rappresentato la goccia che ha fatto traboccare ti vaso, la scintilla che ha Innescato il suo corvello, già abbastanza sconvolto. Un «disadattato-, appunto. Il problema di un individuo, però, considerate le circostanze, ne pone un altro di carattere più generale e pertanto più Inquietante. Ci si chiede: come è possibile che 11 dramma personale di un uomo, sebbene degno di ogni umana comprensione, si possa tramutare in una incontrollabile situazione di pericolo per la vita di più di cento persone? Qual e li margine di sicurezza d- chi sale su un velivolo. oggi? Quali le garanzie contro l possibili gruppi terroristici, quali quelle contro le azioni dimostrative di adeenti a minoranze religiose fanatiche, da sempre protagoniste di azioni clamorose e di ricatti imposti nell'aria? E quali, inlinè. quelle contro un •disadattalo» qualsiasi che con un semplice coltello tiene in scacco decine di persone con 11 rischio di provocare una tragedia? Solo l'Alltalla ha dovuto subire negli ultimi dodici anni ben sei dirottamenti, di cui quattro concentrati In tempi più recenti. Il primo risale al 1970: un giovane genovese di 24 anni. Gianluca Stellino, costringe l'equipaggio del Genova-Roma ad atterrare prima a Napoli e poi al Cairo. Si sfiora la tragedia. Catturato, si scopro che 11 giovane e armato con una pistola-giocattolo. Due anni dopo e una donna che. per protestare contro l'Internamento della sorella in una cllnica psichiatrica, fa | atterrare un DC-9 a Monaco ■ di Baviera anziché a Mllano. ì Nel '791 protagonisti sono tre ; libanesi semi che per dimostrare contro la scomparsa i del loro leader religioso. 11. mam Moussa Sadr. dirottano | un DC-8 In volo da Teheran ! Il 14 gennaio '80 un DC-9 | decollato da Tunisi per Roma atterra a Palermo: un tunisino voleva dirottarlo a Tripoli ma le autorità libiche non j concessero il permesso. L'episodio più recente e di pochi mesi la: un 747 della linea Roma-Tokyo viene latto atterrare a Bangkok. Il dirottatore, un italiano, chiede trecentomila dollari e il permesso alla moglie e al ilglio di raggiungerlo a Colombo. Verrà ; catturato, dopo pochi giorni, proprio nella capitale di Ceylon.

Persone citate: Gianluca Stellino, Monaco ? Di Baviera, Moussa Sadr