La città con l'arredo lega passato e futuro

La città con l'arredo lega passato e futuro Biffi Gentili ha concluso il convegno di Stresa La città con l'arredo lega passato e futuro «Torino non solo centro della memoria come la Maurilia descritta da ( ah ino. ma anche metropoli alla ricerca del progetto» Una città legala ulta ita cultura, alla sua -'.'m impegnata nella prcservaUone. nella salvaguardia della sua personalità, ma anche proiettata sul futuro, alla nerica dell'innovatone, a riattivare il senso estetico, a < cercare il suo stile di centro » xlcrno. in via di trasformazione E' la Tonno che ciarda al Duemila che. a Stresa., in un convegno, organinolo dal Comune, ha valutato, a confronto con altre città italiane. Ir esperienze di esperti di livello internazionale, annunciando l'impegno per qualificare l'arredo urbano. Il vicesindaco Biiti Gentili, anima di questa suda ha concluso il dibattito di tre giorni, in cui. tra elogi e consensi, e stato rudiogiatato il percorso della nostra amtnintstratione Ch'Ica: il piano del colore telaborato daìl'arch Bnnoi. gli studi sugli clementi d'arredo, i progetti per i nuovi ■arnesi dell'ambiente urbano /chioschi, vespasiani, fontane, pensiline, supporti pubblicitari). Tonno — ha detto il vicesindaco — grazie a quesio convegno può essere si. la citta di Maurilia (quella della memoria doscnua da Italo Calvino nel libro "Le caia invisibili"), ma anche la citta di Fodora. o del desiderio Ricomporre il rimpianto e il progetto per avere un nuovo su- le. in sintonia con il passato-. Tutti d accordo sulla necessità di curare l'aspetto di questa grande casa In cui riporto un milione e ITO mila inquilini, con una garanzia che Ioperatione sia contestuale alla progettazione urbanistica, agli interventi di risanamento per i muli di cui soffre maggiormente la città Oneste considerazioni sono giunte dall'assessore all'ambiente Chictti. dal vicepresidente di commissione Bianchi ipcu L altro vicepresidente di commissione, il de Montanaro, ha invitato I amministrazione civica a prevedere un coordinamento unico per i progetti e gii interventi. Il presidente della commissione dell'arredo. Dondonu iplu. ha sostenuto che i pumi interventi dovranno riguardare l'asse via Po-piazza Vittorio: Un cuore della citta che dove tornare a pulsare, non artificialmente come avviene oggi con un lalso Carnovale o con ruuaìi cortei . L'ussessore Rolando ha detto che sulla viabilità sono molte le immagini e gli oggetti sui quuh occorre operare: dalla pavimentazione alla segnaletica, alle isole pedonali Anche con loperaztone metropolitana *i potrà prevedere interventi per migliorare l'ambiente • L'arredo e la prima torma di comunicazione della citta verso i suoi abitami — ha detto il docente fiorentino Koenlng — E' un segnale di cultura che deve essere utilizzato . Dall'urbanista Paolo Portoghesi l'invito a occuparsi anche dell'immagine csternu della grande malata, la città • Sappiamo che non basta tarlo credere che e bella per guarirla, ma non abbandoniamola più di quanto e già stato latto ha detto Portoghesi. Occorre liberarsi dagli spiriti che Uno a qualche anno :a volevano trastormare le ciua in grandi odierne, che cercavano di cancellare i codici tradizionali, di non considerare la decorazione-. |, foor-

Persone citate: Biffi Gentili, Carnovale, Italo Calvino, Paolo Portoghesi

Luoghi citati: Stresa, Torino