Strehler premia Albertazzj e Antonioni

Strehler premia Albertazzj e Antonioni Assegnate a Campione le «Maschere d'argento» per cinema e teatro Strehler premia Albertazzj e Antonioni Ma si ricorda anche della moglie attrice « «Laureati» Tomas Miliari e I costunrista Enrico Sabatini CAMPIONE — E' stata una gran beila Barala questa della XXXVII edizione delia Maschera d'argento a Campione, merito di Strehler • di Allertaci che da premiati — una volta alla ribalta — hanno affiancato la spigliata (ma nulla più) Ivana Monti e l'hanno aiutata a presentare e a lar parlare gli altri. Maschera d'oro — dunque — ad Antonioni che porta magnificamente • suoi 70 anni, spiato quindi con invidia • curiosità dalie signore non di primo paio che ari oliano la sala delie leste del Cesino. Il regista, di cui uscirà a Irne anno un film sulla vita di San Francesco, era strana mente disponibile, proprio lui cosi allergico alle cerimonie. Ha persino scherzato annunciandoci che sarà difficile liberarsi di lui: .Ho In cannerà ancora tanti altri film.. Strehler, che a Cannes lo aveva premiato per Identificazione di una donna (protagonista Tomas Miiian. assente a Campione pur essendo tra 1 premiati), fui chiesto ad Antonioni te prova piacere o tristezza nel rivedere 1 suoi film. -Sarò banale, ma ho verso i miei htm un sentimento paiamo. I figa' crescono • se ne iranno». Gli applausi più lunghi sono andati a Omelia Vanoni. capelli rossi, corti, ricci come il vello di una capretta. Gran classe, gran talento, hi abbracciato il suo maestro di una volta • in suo onore ha cantato una canzone m romanesco ma nata a Milano in ma Rovello, te martellale scritta da Carpi e Strehler. Dice Ornella: «Giorgio è slato l'unico che allora non mi sconsigliò di cantare lutti mi dicavano che non avevo voce*. Giorgio Aibertazzi, abbronzato ai punto giusto, un tantino arrotondato, ha detto una poesia di Montai* a ha ricordato che anni fa si esibì davanti ai poeta. Alberta»! racconta di essersi scusato con il maestro per aver saltato due strofa. -Hai tatto bene figliolo. Sono tempra troppa...-, concluse Montale. Poi Aibertazzi, che sui palcoscenico si divario • non (orna più al suo posto, ha ringrazialo la giuria. -Sono felice di questo premio che mi vien dato da Straniai, questa par ma è una stagiona fortunata: L'abbraccio più caldo, Strehler io ha dato alia moglie, Andrea Jonasson, Maschera d'argento per il teatro. Rossa, alta, bella, l'attrice ora commossa par questo suo primo riconoscimento in italia. * Ne verranno altri perché ta U mariti. Non credo che il sentimento mi offuschi -acritica-. ' . Assente uno dei duo premiati per l'inchiesta televisiva Droga, che fare, un premio speciale a Enrico Sabatini per 1 costumi di Marco Poto. 15 chilometri di seta. Non è stata fortunata Loretta Goggi che è stata subilo chiamata alla ribalta • intervista dalla collega-rivale Ivana Monti, invece la sempre beila Edwige Fervsch. dialogando con la Monti, se l'è cavata con malizia tutta francese. Adele Callotti

Luoghi citati: Cannes, Carpi, Milano, Omelia Vanoni