Una «Love Story» aggiornata gay

Una «Love Story» aggiornata gay Per trovare un pubblico nuovo Una «Love Story» aggiornata gay Curioso triangolo proposto da «Making love» ROMA — il nome del regista Arthur Hitler resta legato ad uno dei più damo.-osi e discussi successi commerciali del cinema degli ultimi anni, un gingillo roseo erte è stato definito brodino epidermico, romanzetto superlioaie. frettoloso • insipido ma erte, sfruttando il mercato delia lacrime, ha tatto incassare montagne di soldi m tutto il mondo: Love Story. Hitler è urto di quei registi americani nati con la televisione che poi, buoni professionisti tuttofar«. mettono a segno numerosi film cita bene o male restano nella storia (magari minore) di Hollywood. Ecco Un provinciale a New York Letti separati. Tempo di guerra tempo d'amore. Appartamento al Piare. Magona Ltfs con omicidi. L'ultimo treno da Vienna, Quell'ultimo ponte. Computer par un omicidio. Adesso si "presenta con un nuovo prodotto Making love r Diciamo subito che Making Ione, almeno nell intenzione del regista, e. un tentativo di riprendere il lori un alo discorso di Love story collocandolo però negli Anni SO. E lui stesso dice: min entrambi i casi leggendo la sceneggiatura ho avuto torli reazioni emotive. Credo che aia molto importante che lo spettatore provi le stessa emozioni, veda il han con le viscere, col cuora, con la sua parta emozionale Love story ara le storia di una coppia felice che vaniva separata da una malattia. Avrebbe potuto essere ambientata negli Anni 40 senza cambiare nulla, magari la causa della separazione avrebbe potuto essere fa guerra. In fondo ecco il rapporto uomo-donna come si è sempre svolto nei seco/i. Ma ai direbbe che dal 1970 ai 1980 vi sia sfata una acceéaraziona rapidissima par cui tono cambiate più cose In guasti dieci anni che nei secoli precedenti'. In fatto d'amore, beninteso. In Making levo abbiamo lo stesso fama della coppia fatica che qualcosa viene a separare: in questi dieci anni l'aspetto più chiassoso in tatto d'amore e di rapporti testuali è l'obiettiva presa di coscienza della omosessualità, non anticipiamo nulla di misterioso dicendo che * proprio questo il tatto che viene a spezzare l'unione dai protagonisti di questa love story Anni 80. Ciò* lo scivolare nel «diverto* da parte dei protagonista maschile E Arthur Hiiier ritiene che Questo tema, così delicato, cosi lacerante, risponda alle attuali richieste del pubblico ■ io credo — dice — che il pubblico si appassioni a situazioni nana quali ti trova personalmente o che. qualora non vi ti trovi, comunque rappresentino una realtà di cui santa parlare. Questo che presento t un tema di grande attualità, uno di quei temi che la gante vada con le viscere, cioè reagendo emotivamente, commuovendoti-. Vediamo un po' dunque come si sviluppa questa storia. Ciane (Kate Jackson) e Zac*. (Michael Ontkean) sposati da otto anni vivono con soddisfazione sia la vita privata sia quella profesaionaie. Si direbbe una coppia perfetta: lei è una dirigente della televisione,' lui e un medico molto stimato. Ma ecco che un bastone viene ad indiarsi Ira le ruote del loro ménage: un giovane. Dan (Harry Hamlm), provoca in Zack un interesse che non e quello della semplice amicizia, «fi film — dice il regista — t tutto incentrato sul modo con cui Ciatre a Zack affrontano i loro rapporti, il loro futuro, quando l'uomo viene a trovarsi nella sua nuova realtà». Ricavata da un soggetto di A. Scoti Berg. la sceneggiatura di Making love è stata senna da Barry Sandler. Tutti i par son aggi. Ciana. Bari e Zack sono forti, intelligenti, attraenti, cioè hanno tutte lo caratteristiche attribuite tradizionalmente agii eroi romantici, positivi. -Lo sceneggiatore — dico Hitler — ha raccontato la vicenda con grande convinzione perché lui stesso ti è trovato coinvolto in una faccenda dal genera. Non l'ha dunque scritta superficialmente, guardandola dal di fuori con gli occhi dalla fantasia, ma l'ha scritta avendola vissuta di persona. Ha sofferto molto, ma si è anche convinto che non ti può negare o reprimere ciò che siamo, varamente In fondo il film gli è anche servilo par chiarire le Sue ansia personali, la sua paura a la tua confusioni E' stato una specie di processo di liberazione Credo che tutto quaslo tornisca sufficiente materie par commuoverà ». Lettore protagonista. Michael Ontkean. ha lavorato a fianco di Paul Newman nei tiim Colpo secco ed e stato uno dai tre personaggi di fo. WiMio e Ptìii. -Nat film di Paul Mazursky — dica Hitler — OnffcMn era un ragazzo dagli Anni 70 che attraversava il periodo di transizione dagli Anni 80» . Kate Jackson ha interpretalo di recente Interno in Florida a fianco di David Carradtne e Dkty Trtcks con Elliot Gould. Harry Hamlm ha esordito con II boxeur a la ballerina quindi ha interpretato Crash of fhe Titani a poi King of the Mountain. A Making love prende anche parte VVendy Hitler. Oscar nel 1968 par Tavole separata, ed interpreta di Aatastinio sull'Orioni Express, di Figli a amanti e mie ne di Uomo per ruffe le stagioni che stava par farle conquistare il secondo Oscar delia sua carriera Lamberto Ari tortelli

Luoghi citati: Bari, Florida, Hollywood, New York, Roma, Vienna