L'Europa ha 30 anni Vertice a Strasburgo

L'Europa ha 30 anni Vertice a Strasburgo L'Europa ha 30 anni Vertice a Strasburgo LUSSEMBURGO — Situazione in Polonia e diritti dei lavoratori nelle imprese multinazionali figurano fra i temi centrali della sessione del Parlamento europeo che si apre oggi a Strasburgo. L'assemblea ricorderà inoltre con una solenne cerimonia il trentesimo anniversario della sua creazione, avvenuta nel 1»52 con il trattalo Ceca: treni anni fa. dal 10 al 13 settembre del 1952. si riunì a Strasburgo, sotto la presidenza del belga Paul Henry Spaak. l'assemblea Comune della Ceca che assunse in seguilo (1958) il nome dì Parlamento europeo. l.a ripresa dell'attivila parlamentare dopo la pausa estiva registra una novità. Sul banco del Consiglio dei ministri non siederà più il socialdemocratico danese Kjeld Olesen. ma il nuovo ministro degli Esteri della coalizione tra conservatori e liberali, formatasi dopo la crisi di governo a Copenaghen; si tratta del liberale Uff e EllemannJensen. Il dibattito sulla Polonia, i fissalo prima ancora che si 1 producessero gli ultimi dram' malici avvenimenti, si svolge ! per iniziativa della Commissione politica presieduta da Mariano Rumor. Una risoluzione del democristiano belga Pierre Deschamps chiede l'abrogazione della legge marziale e l'Immediata liberazione del detenuti politici.

Persone citate: Mariano Rumor, Olesen, Paul Henry Spaak, Pierre Deschamps

Luoghi citati: Copenaghen, Europa, Polonia, Strasburgo, Strasburgo Lussemburgo