Nubifragio si abbatte su Torino Gravi danni anche nei Canavese

Nubifragio si abbatte su Torino Gravi danni anche nei Canavese Alberi abbattuti, strade bloccate, divelto il tetto di una casa Nubifragio si abbatte su Torino Gravi danni anche nei Canavese Parzialmente chiusa al traffico la statale per Cerasole - Code di nove chilometri per le auto - Presso Rivaroìo il vento ha abbattuto una giostra di 72 quintali - Cantine allagate un po' dovunque Un violentissimo temporale accompagnato da torti raffiche di vento, trasformatesi a tratti In una vera e propria tromba d'aria, si è abbattuto dalle 18.30 in poi su Torino <t provincia provocando notevoli danni. In città le ione piti colpite sono state quelle a Nord, corrispondenti al quartieri Pareli*. Pozzo Strada e Lucento. In particolare nelle vie nei pressi della villa comunale della -Tesoriera.. quasi all'incrocio fra corso Francia e corso Monte Grappa, sono state parzialmente scoperchiate case, spezzati alberi e danneggiali decine di automezzi colpiti dal frammenti di cornicioni divelti. Il danno più grave, che poteva avere anche conseguenze mortali per le persone, la tromba d'aria l'ha provocalo in via Venalzio 8. dove meta del tetto di un moderno palazzo di 7 plani e stato trascinalo via. Insieme alle tegole sono voi'.«ti sino nella strada i etrosiar. e. via Pacchioni, in corrispondenza dei numeri civici 10. 12 e 14. travi lunghe dieci metri e pesanti parecchi quintali. Decine di auto sono state colpite sulla ■capote- e sulle fiancate riportando danni pili o meno seri. Una delle travi prima di ricadere sull'asfalto è penetrala nel muro della casa di via Pacchioni 12. la strada e rimasta interrotta sino a tarda notte, provocando un buco vicino ad una finestra di qualche decina di cent mici ri di diametro. In largo Valgiole un albero e stato spezzato a meta, la sua chioma ha bloccato per ore l'incrocio. In corso Monte Grappa 34 l'uragano ha divello l'enorme insegna al neon di un bar, mentre al 72 una Renault è stata quasi sepolta dai calcinacci precipitati dal cornicione sbriciolato dall'Impeto del vento. I vigili del fuoco sono stati subissali di chiamate, circa 200 dalle 19 alle 21. Tulli gli uomini, un centinaio. sono intervenuti per sgombrare I corsi dal rami spezzali, dalle tegole e dalle travi dei tetti. Anche 1 vigili urbani sono stati mobilitati per deviare il traffico e coordinare gli interventi. Anche In provincia i danni provocati dalla tromba d'aria sono stati rilevantissimi. A Candia. in frazione «cascine di Candia -, la fattoria affittala da Mario Grifi mi. 47 anni, e stala completamente scoperchiata dal fienile alla stalla compreso II lato riservato all'abitazione civile. Una ventina di mucche e due vitelli, più qualche capra e pecora, sono rimaste sotto le macerie. Incredibilmente tutti gli animali sono stati estratti vivi dagli agricoltóri delia zona venuti a dare manforte al Grillini. Anche altri cascinali sono stati scoperchiati, 1 danni maggiori sembra averli riportati quello di Francesco Ferraris. Nel territorio di Cai uso. Are e Candia è mancata la luce dalle 19. Sino a tarda notte non e stato possibile riparare Il guasto. Kel pressi di Bosconero un albero è caduto di traverso sulla statale 460 Torino-Cere sole. 81 è formata una coda di 20 chilometri per le auto che rientravano dalla gita domenicale. Ad Argentc-, ra. frazione di Rlvarolo, una giostra «a catene- di 72 quintali e stata rovesciata mentre si stava celebrando la festa di San Grato. Il proprietario. Giuliano Degli Innocenti. 35 anni, e ora completamente rovinato. Anche 11 ballo a palchetto e volato in mille pezzi. Marco VaglietU Il cornicione precipitalo su un'auto in corso Monte Grappa 72

Persone citate: Candia, Francesco Ferraris, Giuliano Degli Innocenti, Grillini, Mario Grifi, Tulli

Luoghi citati: Bosconero, Torino