Soldati: La Regione ignora il Pannunzio di Mario Pannunzio

Soldati: La Regione ignora il Pannunzio Sui fondi ai centri culturali Soldati: La Regione ignora il Pannunzio Giudicato iiteufficiente lo stanziamento di 8-10 milioni per flagriate i prognumni di studio Aria di polemica al Centro studi «Mario Pannunzio», un migliaio di soci, presidente Mario Soldati. In una conferenza stampa convocata sabato pomeriggio, i dirigenti hanno puntato il dito contro la Regione e in particolare l assessorato alla Cultura. Sotto accusa la ripartizione dei fondi pubblici che la ««egire regionale M» assegna alle associazioni culturali: I responsabili del .Pannunzio, parlano senza mezzi termini di •discriminazione». Dice l'avvocato Giacomo Volpini: -Negli ultimi due anni abbiamo ampliato enormemente le attività: cultura, dibattiti, musica ecc Nel 79. quando il nostro bilancio era assai striminzito, la Regione ci concesse 10 mi/ioni. Oggi, con un bilancio annuo di oltre 87 milioni, vogliono darci I o al massimo 10 milioni, quando ad altri si assegnano decine di milioni all'anno, ansi ad alcuni si raddoppia perfino il contributo dell'anno scorsoci sono centri culturali .più graditi* e .meno graditi, alle autorità regionali? Il direttore del centro «Pannunzio., professor Quaglimi puntualizza: -Aleramo allestito un vasto progaramma di iniziative per il prossimo anno, lavorando duramente tutta l'estate: teatro, mostre, fotografia. itinerari culturali, conferente ecc. Il comportamento della Regione compromette il nostro impegno». Libertà della cultura Necessità di garantire 11 pluraliamo. -Ci sono arri rari telegrammi di solidarietà dai capigruppo repubblicano e liberale. Vetrino e Bastiantnl; sappiamo che il capogruppo socialista Vtgltone ha fatto unlnterpellanta. ci è arrivata la solidarietà del vicepresidente della commissione regionale alta Cultura Solvetti — aggiunge il tesoriere del Pannunzio. Francesco Bizzarro. — Li ringraziamo La nostra vuole essere anche una battaglia a difesa della correttezza nell amministrazione del pu bbltco denaro- Conclude li presidente del Centro. Mario Soldati -La nostra astociatume si è rotuldertvoimsnte sviluppata in tutti i camp, dotte cultura Stiamo per -uperare I mille soci, le attività si sono ampliate Chieda che la Regione tenga conto di questa nuora recita e faccio appello soprattutto al presidente Snnettt e alla sua sensibilità perché st voglia dare al Pannunzio la possibilità di fare ancora di pili a', servizio della vita culturale piemontese-

Persone citate: Aleramo, Giacomo Volpini, Mario Soldati, Pannunzio, Solvetti