Scossa di terremoto a Roma solo paura ma nessun danno

Scossa di terremoto a Roma solo paura ma nessun danno L'epicentro (quinto grado Mercalli) nella Bassa Sabina Scossa di terremoto a Roma solo paura ma nessun danno ROMA — Tre scosse telluriche con punta massima del quinto grado Mercalli hanno messo In allarme, ieri verso le 14. Roma e le zone vicine. Molla genie, specie in provincia, e scesa per strada nel timore di crolli. Paura, dunque, ma fortunatamente nessun danno a persone o cose. L'Istituto nazionale di geoflslca ha registrato 11 primo sobbalzo alle 13.49. con epicentro nella Bassa Sabina. L'Intensità era di 3.7 gradi Rlchter, pari al quinto Mercalli. Sono seguite due «repliche» alle 14 ed alle 14.02. ma con potenza nettamente Inferiore. Una quarta — di assestamento — ha lasciato traccia sugli apparecchi di rilevazione ma non risultava avvertibile da persone. Nel centri più interessati dal sismo — oltre a Roma. Sublaco. Frascati Monterotondo. Passo Corese. Rocca Priora. Velletri. Neml. Colonna. Palesi rina — la gente si è raccolta per strada e sulle piazze. La protezione civile. Intanto, aveva mobilitato le sue strutture per eventuali interventi di soccorso. Da nessun Comune, però, sono giunte segnalazioni di danni. Il sismo sarebbe di origine crostale, con una profondità massima, cioè, di appena dieci-quindici chilometri. Ha Interessato, comunque, una superficie piuttosto ampia, con punte fino al territorio campano. La prima scossa. Infatti, e stata avvertita, sia pure in modo lievissimo, anche nel capoluogo partenopeo. Roma e la Sabina non sono nuove a fenomeni tellurici d'una certa Intensità. Il 24 aprile 1901 Palombaro venne colpita da un terremoto dell'ottavo grado Mercalli. Quattordici anni più tardi fu la volta di Ctclllano e del paesi vicini: In quel caso. però. l'Intensità non oltrepassò 11 sesto

Persone citate: Bassa Sabina, Corese, Mercalli, Sabina Scossa

Luoghi citati: Frascati, Monterotondo, Rocca Priora, Roma, Velletri