Dalla Germania, altro passo verso l'«elemento stabile»

Dalla Germania, altro passo verso l'«elemento stabile» La nuova scoperta degli scienziati di Darmstadt Dalla Germania, altro passo verso l'«elemento stabile» Abbinimi dunque un nuovo elemento transuranico: quello clic porta il numero atomico 109; che cioè ha nel suo nucleo 109 protoni, intorno al quale nucleo orbitano altrettanti elettroni. Nel febbraio del 1981 era stato scoix'rto l'elemento 107: quello intermedio. 108. rimane incerto perché ha una vita troppo breve. La notizia perviene da Darmstadt, in Germania, dove la Società per lo Studio degli Ioni pesanti (la Osi,, un ente di ricerca finanziato dallo Stato te vi lavorano 120 scienziati), ha ottenuto il nuovo elemento con l'uso di un acceleratore lineare (Unitaci, lungo 120 metri. Usando come bersaglio atomi di bismuto (Bi 209) e come proiettili atomi di ferro (Fe58i. i fisici Peter Armbruster. Gottfried MuenzenlH'rg e Sigurd Hoffman sono pervenuti a questo notevole risultato. E' da rammentare che fino a mezzo secolo fa si studiava nelle scuole, e si riteneva per certo, che le specie di atomi, cioè gli elementi che costituiscono la materia, fossero 92: dall'atomo più leggero, l'idrogeno, al più pesante, l'uranio. Ciascun atomo assomiglia ad un sistema solare, cori un sole nel mezzo (il nucleo! e pianeti all'intorno igli elettroni) Il nucleo ha una carica elettrica positiva, jtortando in sé agglomerati protoni (positivi) e neutroni (senza carica elettrica). Ma, a partire dal 1938. a questi elementi che si incontrano ih natura t fisici ne hanno aggiunti degli altri di loro fabbricazione Uno dei modi per riuscire in questo intento fu di avvicinare ad un nucleo pesante una particella, e più sovente un neutrone, che il nucleo cattura appesantendosi. Così, dall'atomo di uranio si e fabbricato il plutonio, una sostanza cui spetta il numero 94. ed i finora il solo elemento artificiale transuranico che abbia importanza pratica (come combustibile nucleare). Ma di sostanze artificiali più pesanti dell'uranio ne sono state fabbricate delle altre: il nettunio (93), ('americio rnome dato in onore dell'America) porta il numero 95 (tra parentesi, è soprattutto in California che sono state condotte queste ricerche): Il curio. In onore della famiglia Curie, ha il numero96: i numeri 99 e 100 sono stati detti etnstenlo e fermio in onore di Einstein e Fermi, e così via Questo numero 109 non ha ancora nome. In genere, gli elementi transuranici, essendo radioattivi, durano pochissimo: subito decadono da sé. per ricondurre le loro parti a sostanze ordinarie: e così t per il nuovissimo 109 .Ma di questo risultato gli studiosi tedeschi vanno orgogliosi: primo per il modo nuovissimo con cui esso i stato ottenuto: poi per essere tornato nel loro Paese ti primato, o almeno II fiorire di studi che appunto in Germania, alla vigilia della guerra, avevano avuto Inizio, con la scoperta della fissione dell'uranio. Intanto, scienziati sia tedeschi sia californiani sono alla ricerca di elementi superpesanti, soprattutto dell'elemento 114 che. sul fondamento di studi teorici, da tempo é previsto come stabile, e che pertanto potrebbe dimostrarsi (non si sa come) di utilità pratica. Didimo

Persone citate: Curie, Einstein, Gottfried Muenzenlh'rg, Hoffman

Luoghi citati: America, California, Germania