Decine di attentati in due giorni nella Spagna che si avvia a votare

Decine di attentati in due giorni nella Spagna che si avvia a votare Molto gravi i danni, ma fortunatamente c'è stata una sola vittima Decine di attentati in due giorni nella Spagna che si avvia a votare MADRID — Ondata dt attentati in Spagna nelle ultime 48 ore. linnra non rivendicati, e destinati certamente a creare tensione in vista delle elezioni del 28 ottobre. OH attentati hanno causato i un morto e danni ingenti. La mone di una persona. Pedro Oaburrl. e stata probabilmente casuale. La vittima si dedicava alla raccolta di rottami di lerro in un terreno abbandonalo a Castellon. dove era stato sistemalo un ordigno presso un irasiormatore elettrico Martedì a Castellon. mentre gli artificieri disinnescavano un ordigno nel palazzo di giustizia, una bomba esplodeva presso un edificio pubblico a liuelva, in Andalusia, e un'ultra scoppiava a Badalona (Barcellona) In un terminal dell'impresa petrolifera Campsa. Si crede, in mancanza di notizie cene. ! che quest'ultimo attentato, abbia provocato danni colisi-, derevoll. Ieri notte sono scoppiali quasi una quindicina di ordigni in vane località spagnole. In genere di bassa potenza e che non hanno provocato danni mollo gravi. In alcuni casi e stata la polizia a farli saltare in aria. Cosi e avvenuto a Madrid, dove un oggetto sospetto e stato tallo saliare in aria con un coli>o a distan- za esploso da un tiratore scel- to. Le bombe erano state collocate fra ialini a Madrid (2i. Barcellona e provincia (4). Siviglia. Vigo. Cordoba. Oviedo e Leon, ed erano dirette contro uffici pubblici o Imprese. Fonti utliclall ritengono, in mancanza di una rivendicazione, che la responsabilità per l'ondata di attentali vada attribuita al Grapo (Oruppo di resistenza anulascista prl- modi ottobre). . Ultimamente il Grapo ha dilluso volantini, esortando alla lotta contro -la farsa elettorale-. Ma. oltre che alle fu- ture elezioni, gii attentati potrebbero essere connessi col settimo anniversario dell'esecuzione di cinque persone accusate di terrorismo. | L'esplosione di ] domenica notte, Badalona. contro un terminale della compagnia petrolllera Campsa. avrebbe provocato danni valutabili In due miliardi e mezzo di pese-tas (30 miliardi di Urei.

Persone citate: Cordoba, Oviedo, Pedro Oaburrl