Un'ora di nuoto per le elementari di Novella Calligaris

Un'ora di nuoto per le elementari Un'ora di nuoto per le elementari Ogni settimana da novembre -1 corsi riservati alle terze e alle quarte - L'iniziativa costerà 700 milioni, gii istruttori saranno preparati da Novella Calligaris e Guarducci Ce un'ora di nuoto la settimana nel Suturo def 30 mila ragazzi che frequentano le terze e quarte elementari di Torino. Lo ha annuncialo ieri l'assessore comunale allo Sport Fiorenzo Alfieri, presenti il provveditore Pisani. 11 prol. Trucchi dell'Isef e il primatista italiano Marcello Ouarduccl (era attesa anche Novella Calligaris. ma avendo lierao l'aereo è giunta da Roma soltanto nel pomeriggioi. Di che cosa si tratta? •// Comi une — ha spiegato Altieri — mette a disposizione 16 piscine scolastiche, il trasporto e 75 istruttori Le scuole che vogliono usufuire del servizio dovranno comunicarlo ed entreranno cosi nell'organizzazione I corsi cominciano l'i novembre-. Per preparare gli istruttori — ragazzi dell'Istituto superiore di Educazione tisica dseli lutti con brevetto — si sono iniziate ieri le lezioni preparatone dirette da medici e docenti oltre che da Guarducci e Calligaris. L'operazione nuoto costerà al Comune 400 milioni per il pagamento del personale assunto a contralto: altri 300 milioni andranno per 1 trasporti Nuoto nella scuola, perche? .L'iniziativa — spiega Altieri — nasce da alcune esperienze già avviate negli scorsi anni. A partire dall'83-84 interesserà anche gli allievi delle 5 elementari-. • La situazione della cultura sportiva in Italia i tragica — spiega Alfieri —. La parola sport non rientra nella Costituzione, non la si trova nei programmi ministeriali e nep- pure nelle leggi di delega re gionale. Unico ente autorizza to ad intervenire é il Coni che però vive con il Zi per cento dei proventi del Totocalcio., • Sella media — prosegue Alfieri — é presente l'insegna mento di educazione fisica Nell'elementare anche questa attività e affidata al maestro, che dorrebbe essere un pozzo di scienza, una specie di Leo- ' nardo da Vinci qualificato a fare bene ogni cosa. Ma lo sport non si fa osi limita a pochi esercizi occasionali. Perfino nelle scuole a tempo pieno st sperimenta su tutto, eccetto che nel settore sportivo-. I bambini con la guida degli Istruttori, dalia novembre Impareranno Innanzitutto a prendere confidenza con l'acqua e successivamente a nuotare In modo corretto. Ci saranno due momenti di vernice del lavoro svolto L'attivila sarà anche oggetto di ricerca e di studio per le tesi del dip'.omandi Isei Scopo: migliorare il servizio ed estendere ti più possibile le attività psicomotorie ■ m. vai. ' ' 1 !i!| l I ' | I! '|

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino