Emma Bonino e Camilla Cederna in aula al processo contro il pci di Camilla Cederna

Emma Bonino e Camilla Cederna in aula al processo contro il pci Il manifesto elettorale comunista del 79 che accusava Marco Palmella Emma Bonino e Camilla Cederna in aula al processo contro il pci Udienza dai toni smorzati dopo le violente polemiche - Renzo Gianotti, segretario provinciale pei, accusato di diffamazione nei confronti dei tre leaders radicali Toni smorzati ieri mattina in tribunale al processo contro Renzo Gianotti, secretarlo provinciale del pel. accusato di diffamazione nel confronti dei parlamentari radicali Marco Palmella. Emina Bonino e Adele Faceto. Le polemiche feroci, le critiche roventi degli anni scorsi tra comunisti e radicali sembrano In gran parte superate. Chi si aspettava faville dall'udienza di Ieri é rimasto deluso: tra I due gruppi non c'è un vero armistizio, ma piuttosto un clima da guerra fredda. Si e incominciato alle 9 con l'Interrogatorio dell'Imputato (dlleso dagli avvocati Masselli e Orosso) da parte dei giudici della prima sezione penale (pres. Ciurlii.ira. pm Gianfrotta, cane. Orfanelli). E si e parlalo subito del volantino che ha dato origine al processo. Nel maggio '79. In piena campagna elettorale per le politiche, 11 pc! fece affiggere e distribuire In città un manifesto duramente critico nel confronti del radicali e soprattutto di Palmella. »Chi sono t radicali —- si leggeva In testa al foglio —. Se ne parlava tanto. Dicono di essere un partito nuovo, non "compromesso". Ma e l'ero?-. Seguivano le accuse: .1) Pannello e stato candidato nelle liste di "Nuova Repubblica", capeggiata da Randolfo ì'acciardi. amico di Edgardo Sogno e di Junio Valerioliorgttese. già capo della famigerata "decima Mas". 2) Punii» Ila ha paragonato i partigiani che fecero l'attentato contro le SS trdesclte in via nascila a Roma ai terroristi delie lìr che hanno ammazzato l'operaio Rossa disarmato e tanti altri, it 1 radicali, con i fascisti, si sono opposti ad abblnare le elezioni italiane con qui Ile europee, facendo spendere JCO-i'oo miliardi in più allo Stalo, mentre fanno la campagna per la fame dei bambini nel mondo-. Queste le critiche più ilesanti che provocarono la reazl; ne di Palmella e degli altri radicali che si costituirono pioie civile con gli avvocati ('..••.larla. Mlltune e Boneschi di Milano Parti la querela per diffamazione, fu chiesto ed ottenuto rial pretore 11 sequestro del volantino. In sede civile Pam,ella ha chiesto un 11 ■ ti i. 11 ■ 111 in 111 il i ■ • 111 > ■ i ■ ti i Mdzbbs i i ■> ■ « 11 > ■ 111 ■ t imi mini i un miliardo di lire come risarcimento danni (la causa non si e ancora conclusa). Ieri Renzo Gianotti, tranquillo e disteso, ha ammesso che la prima accusa, la candidatura di Palmella nelle Uste di «Nuova Repubblica», era errata. 'Ritirammo il manifeito — ha detto — e spiegamfflo, con una rettifica sui giornali cittadini, che ci eravamo sbagliati-. Emma Bonino, altra parte lesa, ha ricordato, senza particolare acrimonia. 11 clima polemico degli anni scorsi tra pei e radicali in Parlamento. Franco De Cataldo, onorevole radicale, ha dileso Pan nella: •Non si è mal sognalo di paragonare i terroristi ai partigiani. Il suo era un discorso più complesso sulla non violenza-. La giornalista Camilla Cedermi, amica di molli radicali, ha ribadito che -Pannella non ha mai avuto contatti con "Nuova Repubblica", né con Sogno-. Stessa lesi sostenuta dall'avv. Mario Boneschi (.Sono stato uno dei fondatori del partito radicale-) e da Massimo Tcodorl anche lui del prl. Alla prossima udienza, il 20 ottobre, toccherà al big comunisti Natta e Troni badori fornire la loro ver sione. (umilia (edema. Umilia Bonino, Renzo (iianoMi e De Cataldo

Luoghi citati: Milano, Roma