Si precessa Platini, ma va fuori Bettega

Si precessa Platini, ma va fuori Bettega La Juventus da Verona alla Coppa: dita puntate sul francese, a riposo Bobby-gól Si precessa Platini, ma va fuori Bettega TORINO — I riflettori sono puntati su Michel Platini che nel .processo di Verona- è tra Ri! Imputati principali. Ma non e giusto farne il capro espiatorio della seconda clamorosa sconfitta esterna, anche se la crisi in cut s'è trovalo il centrocampo della Juventus, nella ripresa, ha avuto nel francese uno degli elementi-chiave. Platini e un taso cui non si può chiedere di cantare e portare la croce. In altre parole costringerlo a fare il gregario di se stesso. A differenza di Bonlek. abituato a giostrare a autocampo. Platini è un artista che. se in giornata, si esalta e trascina 1 compagni, ma se la squadra lo costringe a sacrificarsi, il suo rendimento ne risente. E nella Juventus .avanti tutta-, con Marocchino tornan- te. Bonlek e Platini interni. Rossi e Bettega di punta, gli scompensi tattici si evidenziano In questo momento in cui la condizione di forma generale non è all'-optimum, e le tossine del Mundial non sono stat» del lutto smaltile. Perchè la Juventus fatica tanto in trasferta? La domanda è stata posta da Bettega. che a Verona non ha brillato, a Platini per «Caccia al 13>. Miche! ha risposto: 'Siamo più forti di Sampdoria e Verona e abbiamo perso. Il calcio è cosi. Con un po' di fortuna avremmo vinto noi. La Sampdoria e a punteggio pieno perché ha battuto tre grandi. Ve' dremo cosa farà con le "piccole". Malgrado tuttocontinuoa sperare che lo scudetto resti sulle nostre maglie». L'analisi del malessere di cui soffrono I bianconeri lontano da Torino è stata approfondita quando Bettega gli ha chiesto se 1 re duci dalla Spagna pensano ancora al Mundial e se ciò Incide e in quale ruolo preferisce giocare. 'In qualche misura influisce — ha ammesso Platini — Non si può giocare al meglio con la testa in... Spagna. Per quanto mi riguarda, in Francia segnavo una ventina di gol a campionato, ma qui e molto più difficile. Un conto è disporsi con due ali vere e un centravanti, un altro è avere due punte e un tornante e trovare avversari più chiusi che si basano sull'agonismo e sut duelli uomo contro uomo. Non ho remore a operare come regista, ma poi non posso avere energie e lucidità sotto rete. Il ruolo non è un problema mio. ma dell'allenatore. Senea fare polemiche, mi piacerebbe una posiiione più avanzata, senta compiti di copertura». Secondo Platini, a Verona la Juventus ha disputato la più bella gara di questo scorcio di stagione: - Con il Ct«» na nessuno rimpiangeva Tardetti, che è un elemento importante. Piuttosto ha ragione Trapattont quando dice che, subito ti gol. ci siamo un po'rassegnati-. Anche Bettega è d'accorri»-: 'Non s'è reagito nella giusta maniera, ma sono cose che capitano nelle giornate balorde. I ricorsi storici e t paragoni con ti dopo Buenos Aire» 78. quando perdemmo sette volte nel girone d'andata, forse non sono proponibili. Abbiamo sempre incontrato certe difficoltà, ma la squadra era costruita In modo diverso: adesso si sono acuite e bisogna trovare le contromisure e gli equilibri'. La .riforma» degli schemi (e della mentalità) avrà comunque proprio In Bettega il primo sacrificato, domani In Coppa, anche se solo a titolo sperimentale e per fargli tirare 11 flato e rtpresentarlo fresco con 11 Napoli. Sruno Bernardi

Persone citate: Bernardi, Bettega, Michel Platini, Rossi