Due giudici di Bologna a Losanna interrogano Ciolini sulla strage

Due giudici di Bologna a Losanna interrogano Ciolini sulla strage Il superteste non conferma né smentisce le accuse ai P2 di Montecarlo Due giudici di Bologna a Losanna interrogano Ciolini sulla strage Gentile, accompagnato dal pm Nunziante, ha voluto sentirlo ancora una volta prima di lasciare l'inchiesta sulla bomba alla stazione come deciso dal Consiglio superiore della magistratura ROMA — Aldo Gentile, ancora per pochi giorni .giudice della strage», non abbandona. Trasferito d'autorità venerdì scorso dal Consiglio superiore della magistratura (che lo accusa di aver usato -metodi da poliziotto' nell'inchiesta sull'eccidio del 2 agosto '80 alla stazione di Bologna), il giudice istruttore ha deciso di attendere la comunicazione formale del trasferimento impiegando queste ultime ore nel tentativo di dimostrare che aveva ragione. Per questo ieri mattina. In compagnia di un sostituto della Procura di Bologna, il dottor Nunziante, e di un ulficiale dei carabinieri, il capitano Pandolio. è volalo a Losanna dove, per rogatoria, ha potuto raccogliere ancora una volta la testimonianza del presunto -superteste. Elio Clollnl. In sostanza, si trattava di mettere a punto I termini di una ritrattazione poi ritrattata. Dopo aver impresso, con le sue fantasmagoriche dichiarazioni, una delle tante •svolte- all'inchiesta sulla strage (tutto era nato, sosteneva Clolinl. da una -manovra diversiva' concertata a Montecarlo da un comitato di superpiduisti) il teste aveva ritrattato tutto con una dichiarazione firmata il 7 settembre scorso dinanzi al console italiano di Ginevra. A sollecitare la marcia indietro era stato l'avvocato fiorentino Federico Federici, in quel momento ancora latitante e smanioso di veder rientrare le accuse che lo coinvolgevano pesante- mente nelle indagini sulla strage. Pochi giorni dopo (per l'esattezza. 119 settembre) Clollnl. con l'ennesimo voltafaccia, aveva scritto al giudici di Bologna una lettera nella quale In sostanza affermava: «Ho ritrattato perché altrimenti mi avrebbero ucciso-. L'ultima trovata di un mi tornane, o un ennesimo tentativo per ottenere soldi (dal «servizi* Italiani) e approvazione (da parte dei magistrati)? A giudizio del dottor Gentile, si trattava piuttosto dell'ultima occasione per arrivare alla verità. E cosi Ieri mattina, approfittando del fatto che 11 decreto di trasferimento gli sarà consegnato solo fra qualche giorno. 11 giudice e corso nuovamente In Svizzera e. nel tribunale di Losanna, attraverso U giudice istruttore del cantone di Vaud. monsieur Vermellngen. ha nuovamente sottoposto il teste a una lunga serie di domande. Che Clolinl fosse preoccupato, sembra dimostrato dalla presenza, a Ginevra, anche del suo difensore, l'avvocato fiorentino Felice Cocchi (fino a giorni fa. legale anche di Federico Federici). Ma le attese del giudice sono state esaudite? Il dubbio, resta proprio questo. Le modalità, tutte particolari, dell'interrogatorio, e 11 fatto che la testimonianza (questa volta, verbalizzata) di Clollnl si «.la protratta fino a tarda sera, non hanno consentito di apprendere alcun particolare. Sembra pero che 11 .superteste- non abbia né confermato, né smentito: In sostanza. Clollnl avrebbe proposto ai giudici di Bologna un'ennesima versione della strage, mettendo assieme alcuni del particolari già raccontati nel mesi scorsi, ed escludendone altri. Ne sarebbe risultato un curioso «collage*, che terrebbe ferma l'Indicazione degli autori della strage (Delle Chlal*. Olorgt. Pagliai, col defunto Carmine Palladino e 1 «mercenari* Olivier Danet e Joachtm Flebelkorn). la distinzione tra essi e chi materialmente depositò la valigia esplosiva nella stazione, ma che modifica In maniera sostanziale 11 quadro In cui la strage sarebbe stata Ideata. Oggi 11 giudice sarà di nuovo a Bologna: probabilmente, le novità non mancheranno. §.*